Perchè SVEZIA (Punti di forza)
- Innovazione, ricerca e sviluppo
- Mercato e qualitá della vita
- Facile fare affari e attrattività corporate taxation
- Elevata produttività e mondo del lavoro all'avanguardia
- Posizione centrale e eccellente rete di infrastrutture
Innovazione, ricerca e sviluppo
La Svezia ha raggiunto risultati di eccellenza come paese fornitore di soluzioni e prodotti innovativi in una vasta gamma di settori industriali su scala globale. La capacità innovativa ed interdisciplinare, specie in termini di simbiosi tra mondo del business e ambiente accademico rendono la Svezia un paese leader per risultati d’impresa. La cultura svedese è aperta ed incline all'innovazione, soprattutto in ambito tecnologico.
Mercato e qualitá della vita
Accedere al mercato svedese significa accedere al più prospero mercato nazionale scandinavo, ma anche al più grande mercato di libero scambio al mondo, l'Unione Europea, di cui la Svezia é parte integrata dal 1995. La Svezia rappresenta una quota importante nella regione nordico-baltica sia per dimensione della domanda interna che per gamma di attività economiche. Il paese è spesso visto come capofila nell'adozione di nuove tecnologie e nella creazione di nuove tendenze di consumo. Molti gli esempi di aziende che effettuano in Svezia i loro primi test di mercato.
Facile fare affari e attrattività corporate taxation
La Svezia si caratterizza per un ambiente economico internazionale, moderno, aperto e "business-friendly". Professionisti qualificati, procedure aziendali lineari e ricettività ai partenariati internazionali ne fanno un paese in cui le attività economiche sono agevolate, grazie ad una elevata trasparenza delle procedure e alla facilità di accesso alle informazioni. L'avvio di una società in Svezia è semplice e rapido. Le aziende internazionali in Svezia spesso elogiano la qualità dei consulenti locali e dei partner commerciali.
Elevata produttività e mondo del lavoro all'avanguardia
La responsabilizzazione e la delega decisionale al personale, consentono un approccio dal basso verso l'alto; un "problem-solving" che mostra risultati impressionanti per quanto riguarda la produttività. La Svezia ha una lunga storia dove si annoverano livelli di produttività molto elevati, nonostante siano presenti normative molto favorevoli al personale in fatto di vacanze, congedi parentali, numero di ore lavorative, ecc. con un'abbondante presenza di lavoratori qualificati, una elevata presenza femminile nella forza lavoro e una predisposizione alla ristrutturazione economica.
Posizione centrale e eccellente rete di infrastrutture
La Svezia è la prima scelta per le operazioni di mercato centralizzate nel Nord Europa. Viene inoltre scelta per prima quando si tratta di dover installare filiali di area di grandi multinazionali, centri di distribuzione nella regione, "contact center" e centri di servizi condivisi. Risulta essere l'unico Paese che offre un servizio di distribuzione 24 ore al giorno verso tutte le principali città della regione, il tutto tramite un sistema di distribuzione avanzato e di infrastrutture per la comunicazione che contano 10 diversi poli logistici.