Highlights Archivio (GHANA)

Ghana – EU Business Forum (13-14 giugno 2019)
Il 13 e 14 giugno si terrà ad Accra un Business Forum Ghana – Unione europea cui le aziende interessate possono partecipare registrandosi sul sito dedicato.

Gara per la fornitura e l’installazione di 78.000 contatori di energia elettrica
Il Ministero dell’Energia del Ghana ha pubblicato una gara d’appalto sui media locali per la fornitura e l’installazione di 78.000 contatori di energia elettrica.

Revoca della licenza a cinque banche e creazione di un nuovo istituto di credito
A inizio agosto la Bank of Ghana ha annunciato il ritiro delle licenze accordate a cinque istituti di credito locali e la creazione di una nuova banca.

Progetti in PPP per lo sviluppo del Boankra Inland Port e della Eastern Railway Line
Le autorità ghanesi hanno presentato i progetti da realizzare in Public Private Partnership per la realizzazione di un “Inland Port” nei pressi di Kumasi, il secondo centro urbano del Ghana, e della “Eastern Railway Line”.

Seconda edizione della fiera internazionale del vino VINAFRICA (Accra, 9-12 novembre 2017)
Dal 9 al 12 novembre si svolgerà ad Accra la seconda edizione di VINAFRICA, la prima fiera internazionale del vino nell’Africa Subsahariana. Il programma prevede quattro giorni di eventi tra degustazioni, seminari, gala, cocktailparty e incontri B2B.

Progetto in PPP per il miglioramento dell’autostrada Accra-Tema
Le autorità ghanesi hanno presentato il progetto da realizzare in Public Private Partnership per il miglioramento dell’autostrada Accra-Tema e di ulteriori tratte, per un totale di 29,7 chilometri.

Settore ferroviario ghanese
Il Ghana intende dotarsi si una rete ferroviaria in grado di assecondarne le ambizioni di importante player regionale per il transito delle merci dirette verso I Paesi a nord che non hanno accesso al mare.

Invito a manifestare interesse per impianti portuali per la gestione del gas
L’Ente governativo “Ghana Ports and Harbours Authority” ha diffuso un invito a manifestare interesse per partecipare nella procedura di gara relativa a un progetto per impianti per la gestione del gas.

Gara per la riabilitazione di un progetto di irrigazione sul fiume Kpong
Il Ministero dell’Alimentazione e dell’Agricoltura del Ghana ha pubblicato una gara d’appalto sui media locali per la riabilitazione di un progetto di irrigazione sulla riva sinistra del fiume Kpong.

Dal 24 al 26 ottobre ad Accra evento sul settore aerospaziale e aeronautico
Si terrà ad Accra dal 24 al 26 ottobre 2017 la “First Aerospace and Aviation Exhibition of West Africa”, evento inteso stimolare l’interesse e la partecipazione delle aziende e dei gruppi internazionali attivi nel settore aerospaziale e aeronautico.

Ad ottobre ad Accra evento sulle energie rinnovabili
Si terrà ad Accra dal 10 al 12 ottobre 2017 la terza edizione della Ghana Renewable Energy Fair (Conference and Exhibition), appuntamento dedicato al settore delle energie rinnovabili.

Gara per la realizzazione e il miglioramento di strutture di tecnologia rurale
Il Ministero del Commercio e dell’Industria del Ghana ha pubblicato un bando di gara sui media locali per la realizzazione di cinque strutture di tecnologia rurale e il miglioramento di altre cinque simili esistenti strutture.

Gara per realizzazione linea elettrica
La società statale che gestisce la rete elettrica nazionale del Ghana ha pubblicato una gara d’appalto per la realizzazione di una linea da 161KV lunga 50 km. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al 24 marzo 2017.

Avvio dei lavori di ampliamento del porto di Tema
Il 16 novembre il Presidente Mahama ha presenziato all'avvio dei lavori di ampliamento del porto di Tema, il più importante ed esteso porto commerciale del Ghana.

Manifestazione dedicata al mondo del vino VinAfrica
Nell'ambito della prima Settimana della Cucina Italiana nel mondo, l'Ambasciata e ICE-Agenzia hanno concesso i loro auspici all'evento VinAfrica che si terrà ad Accra dal 18 al 20 novembre 2016.

Firma e ratifica dell’“Interim EPA” tra UE e Ghana
A pochissimi giorni dalla sua firma, avvenuta il 28 luglio 2016 a Bruxelles, il Parlamento ghanese ha ratificato l’accordo “Interim EPA” tra UE e Ghana.

Presentazione al Parlamento del budget semestrale
Ai parlamentari il Ministro delle Finanze, Seth Terkper, ha ribadito l’impegno del Governo a proseguire nel consolidamento fiscale e ha fornito dati sul rapporto debito/PIL e sulla crescita economica; richiesta approvazione di un nuovo finanziamento.

Nuovo collegamento aereo operato da Meridiana fly
Il 19 luglio 2016 Meridiana fly attiverà nuovi collegamenti aerei settimanali sulla direttrice Milano-Lagos-Accra.
Balzo dell'inflazione a giugno
Il mese di giugno ha registrato il più alto incremento dei prezzi alla produzione che sono aumentati del 23,1%. Rispetto al precedente mese l'aumento è stato del 4,3%.
Diminuzione della produzione di cacao
Il raccolto 2014/2015 del cacao diminuisce del 24% rispetto al precedente anno.
Licenziamenti alla Tullow Oil PLC
Licenziamento di 70 unità alla Tullow Oil PLC
Abbassamento del rating per il debito sovrano
L'agenzia di rating Moody's ha abbassato il rating del debito sovrano che passa da B2 a B3.
SItuazione energetica
Il gas attualmente prodotto ammonta a 77 milioni di metri cubi standard al giorno, ma il fabbisogno della Volta River Authority è pari 350 milioni di metri cubi standard al giorno. La situazione energetica potrebbe peggiorare nel 2015.
Andamento dell'inflazione
A novembre l'inflazione ha raggiunto il 17%, il tasso più alto registrato da marzo 2010.
Il Ghana va verso la produzione di energia nucleare
L'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica ha dato il via libera per la produzione di energia nucleare.
Presentazione ed approvazione del Budget 2015
Presentata una legge di bilancio di austerita' in linea con le richieste del FMI. Prevista la riduzione del disavanzo di bilancio del 3.5% del PIL per portarlo al 9.5%.
L'AIEA dà il via libera alla produzione di energia atomica in Ghana
L'Agenzia per l'energia atomica ha dato il via libera per la produzione di energia da centrali nucleari.
La Banca del Ghana aumenta il tasso di sconto
Nel corso dell'ultima riunione del Comitato di Politica Monetaria è stato deciso l'aumento del tasso di sconto che passa dal 19 al 21%.
Rivisto al ribasso il rating del Ghana
La società di rating Standard and Poor’s ha rivisto al ribasso il rating del Ghana che passa da B a B- con outlook stabile.
Congiuntura economica
Lieve progresso dell’attività economica. In costante aumento il tasso di inflazione. Performance positiva del settore bancario. Deficit in lieve aumento. Lo stock del debito pari al 55,4% del PIL a fine giugno.
Introduzione del Certificato di Conformità per le merci in ingresso
Dal 1^ Novembre alcune merci in ingresso sono soggette al rilascio del certificate di conformità.
Deficit leggermente al di sopra delle previsioni
Il deficit del primo semestre del 2014 è stato del 4,2% rispetto al PIL ed è leggermente superiore alle stime del Governo che erano del 4,1%.
Master Facility Agreement
Il Governo ha deciso di rivedere i termini dell'Accordo del Master Facility Agreement firmato con la China Development Bank e rinuncia alla seconda tranche del finanziamento.
Ghana Infrastrucutre Investment Fund
Il Governo ha istituito il Fondo per gli ivnestimenti infrastrutturali per colmare il deficit delle infrastrutture che mina lo sviluppo del Paese.

Via libera a piani di espansione idrica e sanitaria ad Accra
Il Parlamento di Accra ha ratificato un accordo di prestito tra il governo ghanese e la GWCL per finanziare l’estensione del progetto di miglioramento della fornitura d’acqua e delle strutture sanitarie nella regione metropolitana di Accra.
Aumento del Salario minimo. Taglio degli stipendi del pubblico impiego. Aumento dell'inflazione
Aumentato il salario minimo. In programma un taglio per i salari del pubblico impiego. Aumento dell'inflazione a fine aprile.
West African Monetary Zone
Il vice presidente Amissah-Arthur ha dichiarato che il lancio della West African Monetary zone e della moneta unica ECO, prevista per gennaio 2015, sarà possibile soltanto se saranno rispettati i criteri di convergenza.
Le organizzazioni della società civile si schierano contro la firma dell'EPA
Le organizzazioni della società civile chiedono al Governo di non firmare l'accordo EPA con l'Unione Europea. L'accordo sarebbe un duro colpo per l'industria manifatturiera e comporterebbe un forte aumento della disoccupazione.
Il secondo Millennium Challenge Account pronto nel 2015
Il Ghana potrà accedere ai fondi messi a disposizione dal Governo americano attraverso il Mellennium Challenge Account Program del valore di 565 milioni di dollari.
Avvio della trasformazione industriale di minerali in Ghana
Annunciato dal Presidente Mahama l'avvio di un piano per lo sviluppo di un'industria manifatturiera per la lavorazione in loco delle risorse minerarie.
Crescita del PIL nel terzo trimestre 2014
Secondo i dati pubblicati dal Servizio di Statistica, la crescita del PIL è rallentata nel terzo trimestre del 2013. Su base annua si stima che il PIL crescerà del 4,5% contro il 7,4% previsto a meno che i dati del IV trimestre siamo molto positivi.
Aumento dell'aliquota IVA
Dall'8 gennaio è entrato in vigore l'aumento dell'IVA che passa dal 12,5 al 15%. A tale prelievo si aggiunge quello per l'assicurazione sanitaria del 2,5%. Il prelievo totale ammonta così al 17,5%.
Approvato il nuovo codice degli investimetni
Approvato il nuovo Codce degli Invstimenti - ACT 865 che modifica i requisiti di capitale richiesti per lo stabilimento di un'impresa in Ghana. Introdotto il principio del Local Content per le società commerciali.
Emissione dell'Eurobond da US$1 miliardo
Grazie al collocamento sui mercati internazionale dell’Eurobond, la Banca Centrale ha potuto aumentare le proprie riserve.

GHANA AT A GLANCE
Gli organismi economici internazionali stimano che il Ghana crescerà ad una media del 7,5% l’anno nei prossimi cinque anni. Grazie al consolidamento del processo democratico, il Ghana è il paese più stabile del West Africa.

Ghana - Summary
Le relazioni bilaterali tra l’Italia e il Ghana si basano su di una intensa e fruttuosa collaborazione sia in campo imprenditoriale che in quello della cooperazione allo sviluppo, che di recente si e’ andata ulteriormente intensificando.