Ultimi Highlights Settore Attività finanziarie e assicurative

Marocco - AfricaMed Business Forum, II edizione a maggio
La città di Fez, in Marocco, ospiterà il 20 e 21 maggio la seconda edizione dell’AfricaMed Business Forum, una piattaforma di scambio e networking che riunisce attori economici, politici e istituzionali provenienti dall’Africa e dal resto del mondo.

Kazakistan - Il Paese si conferma di hub venture capital nel 2024
Il Kazakistan si conferma il principale hub di venture capital dell’Asia Centrale, attirando nel 2024 investimenti per 71 milioni di dollari, pari al 74% del totale regionale, secondo un rapporto diffuso da Rise Research.

Etiopia - Zone economiche e investimenti per sfruttare AfCFTA
L’Etiopia può massimizzare i benefici dell’Area di Libero Scambio Continentale Africana (AfCFTA) attraverso lo sviluppo di zone economiche speciali e investimenti strategici nei settori dell’agricoltura, dell’aviazione e del trasporto su strada.

Repubblica del Congo - Finanziamento per ampliamento terminal container
È stato raggiunto l’accordo sul finanziamento per l’ampliamento del terminal container del porto autonomo di Pointe Noire (Papn), principale scalo marittimo della Repubblica del Congo.

Egitto - Accordo Gafi e Mashreq Bank per attrarre investimenti
L’Autorità generale per gli investimenti e le zone franche e Mashreq Bank Egypt hanno firmato un memorandum d’intesa per rafforzare la cooperazione nel settore degli investimenti e attrarre capitali nazionali e internazionali in Egitto.

Bolivia - Approvato da senato prestito contro calamità naturali
I legislatori del Senato boliviano hanno approvato un prestito di 75 milioni di dollari dalla Caf (Banca di sviluppo dell’America Latina e dei Caraibi) per rispondere alle emergenze causate da calamità naturali.

Costa d'Avorio - Sì a finanziamento per sostenere le Pmi
Il governo della Costa d’Avorio ha appena stanziato 25 milioni di euro, per sostenere le piccole e medie imprese (Pmi), attori chiave dell’economia del Paese.

Guatemala - Aggiornato portafoglio di attrazione investimenti
Il ministero dell’Economia del Guatemala ha aggiornato il portafoglio di attrazione degli investimenti gestito da Pro Guatemala.

Armenia - Bers, nuova strategia d’investimento per il 2025-2030
La Bers ha presentato la strategia d’investimento per l’Armenia per il periodo 2025-2030, focalizzata su due priorità principali: il rafforzamento del settore privato e la transizione verso un’economia sostenibile.

Legge di Bilancio 2025-2026: consolidare le finanze pubbliche e stimolare la crescita
Il Financial Secretary di Hong Kong, Paul Chan, ha presentato al Consiglio legislativo le previsioni annuali di bilancio 2025-2026. Ha annunciato misure di consolidamento fiscale, bilanciate con politiche di sostegno alla crescita economica.

Cina - Piano per stabilizzare e attrarre investimenti esteri
La Cina ha pubblicato un nuovo piano d’azione per stabilizzare e attrarre investimenti esteri nel 2025, con l’obiettivo di rafforzare l’apertura economica e modernizzare il proprio settore produttivo.

Senegal - II Forum Invest in Senegal ad aprile
La seconda edizione del Forum “Investire in Senegal” si terrà il prossimo aprile, ha annunciato a Dakar il primo ministro Ousmane Sonko.

Guatemala - 350 mln dollari da Banca mondiale per sostenibilità
La International Finance Corporation (Ifc), membro del Gruppo della Banca Mondiale, sta erogando il primo importo di 150 milioni di dollari, nell’ambito di un finanziamento in cui investirà fino a 350 milioni di dollari nel Banco Industrial.

Qatar - Maxi riduzione per registrazione imprese
Il Qatar ha ridotto del 90% le spese di costituzione per le imprese che intendono operare nel centro finanziario del Paese, nell’ambito degli sforzi per abbassare le barriere all’ingresso per gli imprenditori.

Turkmenistan - Ad aprile Forum su investimenti esteri in Malaysia
Il Forum internazionale sull’attrazione degli investimenti esteri nell’economia del Turkmenistan (Teif 2025) si terrà a Kuala Lumpur, in Malaysia, il 23 e 24 aprile.

Lista delle giurisdizioni non cooperanti in materia fiscale.
La Costa Rica esce dalla “lista grigia” della UE: https://www.consilium.europa.eu/en/policies/eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/timeline-eu-list-of-non-cooperative-jurisdictions/

Emirati Arabi Uniti - Al via piano per proprietà intellettuale verde
Il ministero dell’Economia degli Eau ha lanciato una nuova roadmap per la Proprietà intellettuale verde, per promuovere l’innovazione, accelerare la localizzazione delle tecnologie e sviluppare nuovi progetti nell’economia sostenibile e circolare.

Rapporto del Fondo Sovrano norvegese sugli investimenti realizzati nel 2024: acquisto di BTP per 2,2 miliardi di dollari
Il Government Pension Fund Global, il più grande fondo sovrano del mondo, nel 2024 ha incrementato gli investimenti in Italia del 14,3% (per un totale di 22,4 miliardi di dollari), grazie soprattutto al massiccio acquisto di nuovi BTP (2,2 miliardi).

Messico - Governo vara incentivi per investitori stranieri
Il governo messicano ha varato una serie di incentivi fiscali destinati a stimolare gli investimenti e a rafforzare l’attrattiva del Paese per gli investitori esteri.

Corea del Sud - Più facile per stranieri negoziare titoli Tesoro
La Corea del Sud ha apportato una serie di modifiche alle regole finanziarie per consentire agli investitori stranieri di negoziare i titoli del Tesoro sudcoreani attraverso conti omnibus intestati a custodi globali o gestori patrimoniali.

Libano - Vicino alla partenza piano ricostruzione Banca Mondiale
Ousmane Dione, vicepresidente della Banca Mondiale per la regione del Medio Oriente Nord Africa, ha annunciato che la banca sta ultimando una rapida valutazione dei danni del conflitto con Israele per sostenere gli sforzi di ricostruzione del Libano.

Arabia Saudita - Mecca e Medina si aprono a capitali stranieri
Gli stranieri potranno ora investire in società quotate in Arabia Saudita che possiedono beni immobili alla Mecca e Medina, a seguito di una decisione storica dell’Autorità saudita per il mercato dei capitali (Cma).

Marocco - Sostegno Bers a imprenditorialità giovanile
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, in collaborazione con l’Unione Europea, ha annunciato un prestito di 20 milioni di euro in valuta locale destinato ad Al Amana Microfinance, uno dei principali operatori di microcredito in Marocco.

Qatar - Allo studio nuove leggi per attrarre investitori stranieri
Il Qatar ha in programma di introdurre tre nuove leggi nell’ambito di una radicale revisione della legislazione volta a rendere il Paese più attraente per gli investitori stranieri.

Indonesia - Imposta minima globale al via nel 2025
L’Indonesia implementerà un’imposta minima globale nel 2025, in conformità con un accordo internazionale firmato da oltre 140 Paesi entro la fine del 2024, secondo quanto annunciato dal ministro delle Finanze, Sri Mulyani Indrawati.

Emirati Arabi Uniti - Nasce nuova compagnia investimenti energetici
Una nuova compagnia internazionale di investimenti energetici, Exergy, è stata lanciata per affrontare la crescente domanda di energia alimentata dai megatrend globali.

Libano - Finanziamento Banca mondiale per approvvigionamento idrico a Grande Beirut
La Banca Mondiale ha approvato un finanziamento di 257,8 milioni di dollari per migliorare i servizi di approvvigionamento idrico nella Grande Beirut e nel Monte Libano.

Armenia - Transizione, Ameriabank riceverà 200 mln dall'Ifc
La banca armena Ameriabank riceverà 200 milioni di dollari dall’International Finance Corporation (Ifc) per sostenere le iniziative di finanziamento per il clima e le micro, piccole e medie imprese, tra cui molte a conduzione femminile, in Armenia.

Cina - Allentamento restrizioni a investimenti aziende straniere
La Cina ha deciso di abolire i termini di una precedente circolare del 2011 e di rimuovere le restrizioni sulle società di investimento straniere che utilizzano prestiti nazionali per effettuare investimenti azionari.

Egitto - Annunciato finanziamento per sette settori industriali
Il governo egiziano ha annunciato un’iniziativa di finanziamento del valore di 30 miliardi di sterline egiziane (circa 590 milioni di dollari).