Ultimi Highlights Settore Commercio all'ingrosso e al dettaglio; riparazione di autoveicoli e motocicli

ANDAMENTO DEL PIL - III. TRIMESTRE 2024
Secondo la rivelazione dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel terzo trimestre 2024 il PIL è diminuito dello 0,7% rispetto al periodo dell’anno scorso.

COMMERCIO CON L’ESTERO DEI SERVIZI – III TRIMESTRE 2024
Nel terzo trimestre 2024 le esportazioni e le importazioni di servizi sono ammontate rispettivamente a 9,8 e 6,2 miliardi di Euro e presentano una crescita rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente del 4,2% e 1,9%.

Andamento delle esportazioni costaricane
Procomer ha pubblicato i dati relativi ai primi dieci mesi del 2024.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – AGOSTO 2024
I dati pubblicati dall’Ufficio Centrale e di Statistica ungherese relativi ad agosto scorso indicano un incremento del volume delle vendite al dettaglio del 4,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

Nigeria - Economia halal, la Nigeria vuole espandersi
Il governo federale della Nigeria prevede di lanciare “una strategia per posizionare” il Paese come attore chiave nell’economia halal, con l’obiettivo di aumentare il Pil di 1,5 miliardi di dollari entro il 2027.

Mozambico - Vietati i gas refrigeranti che danneggiano l'ozono
In Mozambico, il ministero del Territorio e dell’ambiente ha vietato l’impiego di gas che danneggiano l’ozono.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - II. TRIMESTRE 2024
Nel secondo trimestre il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 16,8%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo del 7%

Sudafrica - A novembre il Teha Ceo Dialogue
Il Teha Ceo Dialogue on Southern Africa Summit, organizzato da The European House Ambrosetti, si terrà a Johannesburg, in Sudafrica il 14 e il 15 novembre.

ANDAMENTO DEL PIL – I TRIMESTRE 2024
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel primo trimestre 2024 il PIL è cresciuto dell’1,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - I TRIMESTRE 2024
Nel primo trimestre, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 9,6%. Rispetto al trimestre precedente il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario registra un calo del 3,6%

Etiopia - Made in Ethiopia, marchio contribuisce a crescita Pil
Il marchio Made In Ethiopia ha aiutato il settore industriale etiope ad aumentare il suo contributo al Pil del Paese in seguito alle misure adottate per risolvere le strozzature del settore.

Forum Imprenditoriale ITALIA-SERBIA - Trieste, 24 maggio 2024
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, con la collaborazione di ICE-Agenzia e della Camera di Commercio e Industria della Serbia, organizza a Trieste la seconda edizione del Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.

Forum Imprenditoriale Italia - Serbia - Belgrado, 31 gennaio 2025
Nell'ambito del Vertice Intergovernativo bilaterale, il MAECI, in collaborazione con ICE Agenzia, l' Ambasciata d'Italia a Belgrado e la Camera di Commercio e Industria serba, organizza il 31 gennaio 2025 il Forum Imprenditoriale Italia-Serbia.

Etiopia - Verso apertura settore commercio a stranieri
La Commissione degli investimenti dell’Etiopia e il ministero del Commercio e dell’integrazione regionale, in una dichiarazione congiunta, hanno annunciato che la nazione aprirà settori commerciali chiave anche agli stranieri.

ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2023
Secondo il rilevamento dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese nel quarto trimestre 2023 il PIL è rimasto invariato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - IV. TRIMESTRE 2023
Nel quarto trimestre del 2023, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 3%.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – NOVEMBRE 2023
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a novembre scorso indicano un calo del volume delle vendite al dettaglio del 5,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Crescita delle esportazioni
Il Presidente della Cámara dé Exportadores de Costa Rica (Cadexco) stima per fine anno una crescita del 17%.

Nuove offerte invitate per l'ampliamento di via Al Mouj - 18 novembre
Il Comune di Muscat ha rilanciato la gara per il progetto di espansione di Al Mouj e November 18th Street invitando a presentare offerte da società specializzate.

ANDAMENTO DEL PIL NEL III TRIMESTRE 2023
L’Ufficio Centrale di Statistica ungherese rileva una contrazione del PIL nel terzo trimestre 2023 dello 0,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI III TRIMESTRE 2023
Nel terzo trimestre del 2023, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 12,1%.

Export.gov.it, il portale per l’export delle imprese italiane
Export.gov.it, il portale per l’export delle imprese italiane

Messico - Siglato accordo tra CaMexItal e Stato di Nuevo León
La Camera del Commercio del Messico in Italia ha reso noto di aver siglato un accordo di collaborazione con lo stato di Nuevo León allo scopo di intensificare i rapporti commerciali e favorire le occasioni di cooperazione tra i due Paesi.

Tunisia - Export team pronta per la fiera del Cairo sull’AfCfta
Il Tunisia Export Team lancerà la sua prima operazione promozionale pilota attraverso l’organizzazione della partecipazione nazionale alla Fiera Intra-africana (Iatf), che si terrà dal 9 al 15 novembre prossimo al Cairo, in Egitto.

ANDAMENTO DEL PIL - II TRIMESTRE 2023
L’Ufficio Centrale di Statistica ungherese rileva una contrazione del PIL nel secondo trimestre 2023 del 2,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Egitto - Il Cairo ospiterà Fiera commerciale intra-africana
La capitale dell’Egitto Il Cairo ospiterà la terza Fiera commerciale intra-africana (Iatf2023) che si svolgerà dal 9 al 15 novembre, rende noto un comunicato stampa.

Corea del Sud - In autunno conferenza su arbitrati
Si terrà dal 30 ottobre al 3 novembre 2023 a Seul la prossima edizione della Conferenza internazionale sugli arbitrati di Seul dedicata alla regione dell’Asia e del Pacifico, nota anche come Saf2023.

LA MACEDONIA DEL NORD SI AGGREGA AL PROGETTO DELLA FERROVIA SUPER- VELOCE LUNGO IL CORRIDOIO 10
LA MACEDONIA DEL NORD SI AGGREGA AL PROGETTO DELLA FERROVIA SUPER- VELOCE LUNGO IL CORRIDOIO 10

Kenya - Sostenibilità, si discute opportunità di mercato con Ue
La Kenya Export Promotion and Branding Agency (Keproba) ha incontrato la scorsa settimana a Nairobi i consiglieri commerciali dell’Unione europea (Ue) alla ricerca di opportunità di mercato per i prodotti keniani nel blocco commerciale europeo.

Turkmenistan - Presentato portale su commercio transfrontaliero
Il ministero del Commercio e delle relazioni economiche del Turkmenistan ha lanciato ufficialmente un nuovo portale informativo sul commercio transfrontaliero.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – FEBBRAIO 2023
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a febbraio scorso indicano un calo del volume delle vendite al dettaglio del 10,1% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

Cuba - Tutto pronto per la 1° edizione di ExpoCaribe
Si avvicina la diciottesima edizione di Expocaribe, la seconda fiera più importante di Cuba, che si terrà dal 21 al 24 giugno a Santiago di Cuba.

Etiopia - Presentata la fiera Ethiopia Tamrit Expo 2023
Il ministero dell’Industria ha lanciato l’edizione 2023 di Ethiopia Tamrit Expo, dal 6 maggio al 10 maggio ad Addis Abeba presso la Millennium Hall con l’obiettivo di trovare nuovi mercati per i prodotti manifatturieri etiopi in tutto il mondo.

ANDAMENTO DEL PIL NEL 2022
Secondo le stime preliminari, nel 2022 il PIL ungherese a prezzi correnti è ammontato a 66.387 miliardi di Fiorini, circa 169,6 miliardi di Euro. Rispetto al 2021 il rilevamento statistico indica un aumento del prodotto del 4,6%.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – GENNAIO 2023
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a gennaio scorso indicano un calo del volume delle vendite al dettaglio del 4,5% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

ANDAMENTO DEL PIL - IV TRIMESTRE 2022
Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta un calo rispetto al trimestre precedente dello 0,4% e una variazione in aumento su base annua dello 0,8%.

Sudan - Autorità aumentano dazi doganali per 130 merci
Le autorità sudanesi hanno aumentato i dazi doganali su 130 merci, tra cui benzina e grano, per coprire il deficit previsto nel bilancio di quest’anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – IV TRIMESTRE 2022
Nel quarto trimestre del 2022, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta una diminuzione su base annua del 6,3%.

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – GENNAIO 2023
A gennaio scorso i prezzi al consumo presentano in media un aumento sull'anno del 25,7%.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – DICEMBRE 2022
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a dicembre scorso indicano un calo del volume delle vendite al dettaglio del 3,9% rispetto allo stesso periodo del precedente anno.

Cile - Prospettive con nuovo accordo commerciale con Ue
Il ministro cileno degli Affari esteri Antonia Urrejola ha concluso i negoziati su un nuovo “Accordo quadro avanzato” con l’obiettivo di tagliare la maggior parte delle tariffe tra l’Ue e Cile.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – NOVEMBRE 2022
Il dato corretto per gli effetti di calendario attesta una analoga crescita del volume allo 0,6%.

Cuba - Imprese italiane interessate a mercato all'ingrosso
Le imprese italiane sono tra le più interessate a sbarcare nel mercato all’ingrosso cubano, dopo l'”apertura” agli investimenti esteri annunciata dal governo, che prevede nuove regole e incentivi fiscali.

ANDAMENTO DEL PIL – III TRIMESTRE 2022
Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario presenta una crescita rispetto al trimestre precedente del 4,1% e una analoga variazione in aumento su base annua. Nei primi tre trimestri del 2022 la crescita registrata è del 6,1%.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – III TRIMESTRE 2022
Nel terzo trimestre dell’anno in corso, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 7,7%.
Esportare dall’Italia in Costa Rica - tutto ciò che c’è da sapere
Le informazioni piu’ complete ed esaustive necessarie per esportare beni e servizi italiani in Costa Rica sono adesso disponibili su Access2Markets ( https://trade.ec.europa.eu/access-to-markets/it/home ).

COMMERCIO AL DETTAGLIO – AGOSTO 2022
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi ad agosto scorso indicano un incremento delle vendite al dettaglio rispetto allo stesso periodo del precedente anno del 3,3%.

Nigeria - Abuja vuole creare una Zona economica virtuale
La Nigeria è in trattative con la piattaforma di criptovaluta Binance holdings per creare una zona economica speciale virtuale: lo si apprende da una dichiarazione all’agenzia Ecofin della Nigeria export processing zones authority (Nepza).

Arabia Saudita - Governo approva espansione zone duty-free
Il governo dell’Arabia Saudita ha approvato l’espansione delle zone duty-free negli aeroporti, porti marittimi e terrestri, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa saudita.

ANDAMENTO DEL PIL NEL II TRIMESTRE 2022
La seconda stima dell’Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativa all’andamento del PIL nel secondo trimestre 2022 conferma un aumento della crescita del 6,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – SECONDO TRIMESTRE 2022
Nel secondo trimestre dell’anno in corso, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 7,8%.

Cuba - Il commercio interno si apre agli investitori stranieri
Il governo di Cuba sta valutando, per la prima volta dal 1959, di consentire alcuni investimenti esteri nel settore del commercio.

ANDAMENTO DEL PIL NEL SECONDO TRIMESTRE 2022
Il dato provvisorio pubblicato dall’Ufficio Centrale di Statistica attesta la crescita del prodotto al 6,5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – GIUGNO 2022
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a giugno scorso indicano un incremento delle vendite al dettaglio rispetto allo stesso periodo del precedente anno del 4,5%.

Costa d'Avorio - Il governo punta su commercio transfrontaliero
Il governo ivoriano ha ratificato un accordo da 15 miliardi di franchi Cfa con la Banca di sviluppo dell’Africa occidentale (Boad).

Camerun - Prestito Banca mondiale per autobus a Douala
Il Consiglio di amministrazione della Banca Mondiale ha approvato a favore del Camerun un prestito per il progetto Bus Rapid Transit (Brt) di Douala, la capitale economica del Camerun.

ANDAMENTO DEL PIL NEL I TRIMESTRE 2022
Nel primo trimestre 2022 il PIL ungherese ha registrato un aumento dell’8,2% rispetto allo stesso periodo del 2021.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – APRILE 2022
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi ad aprile 2022 indicano un incremento delle vendite al dettaglio rispetto allo stesso periodo del precedente anno del 15,8%.
EMERGENZA COVID-19: NUOVE DISPOSIZIONI PER INGRESSO IN ITALIA
Dal 1 giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o o il rientro in Italia dalla Serbia. Le misure restrittive per gli arrivi dall’estero dovute al COVID-19 non sono più in vigore.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – PRIMO TRIMESTRE 2022
Nel primo trimestre del corrente anno, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua dell’8,7%.

Oman - Un nuovo sistema per controllo qualità prodotti importati
Il ministero del Commercio, dell’Industria e degli Investimenti dell’Oman avvierà a giugno l’implementazione della carta tecnica per il sistema di conformità, sicurezza e qualità dei prodotti importati nel Sultanato.

ANDAMENTO DEL PIL NEL IV TRIMESTRE 2021
Nel quarto trimestre 2021 il PIL ungherese ha registrato un aumento del 7,1% rispetto lo stesso periodo del 2020.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – GENNAIO 2022
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a gennaio scorso indicano un incremento delle vendite al dettaglio del 4,1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – 2021
Nel 2021, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 4,2%.

Commercio estero
Le esportazioni slovacche verso l’Italia per i primi dieci mesi del 2021 sono cresciute del 30,6% per un valore di 3.450,3 milioni di euro, le importazioni dall’Italia sono aumentate del 18,4%, attestandosi a 2.383,3 milioni di euro.

Crescita record dell'interscambio commerciale nel 2021
Nel 2021 l'interscambio commerciale della RAS di Hong Kong ha registrato una crescita record del 25,3% su base annua, pari a circa 1,1 trilioni di euro. L'exploit e' stato favorito dalla ripresa economica globale.

Filippine - Facilitate norme su investimenti dei rivenditori stranieri
Il governo ha reso più facile per i rivenditori stranieri fare affari nelle Filippine abbassando il requisito di capitale versato e rimuovendo alcune qualifiche per la loro attività nel Paese, scrivono i media locali.

VARIAZIONE DELL'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – NOVEMBRE 2021
Il rilevamento statistico indica a novembre scorso un aumento dell'indice generale del 7,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

ANDAMENTO DEL PIL NEL III TRIMESTRE 2021
Nel terzo trimestre del corrente anno, il PIL ungherese ha registrato una crescita congiunturale dello 0,7% ed un aumento del 6,1% rispetto lo stesso periodo del 2020.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI - TERZO TRIMESTRE 2021
Nel terzo trimestre del corrente anno, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 12,4%.

VARIAZIONE DELL'INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – OTTOBRE 2021
Il rilevamento statistico indica ad ottobre scorso un aumento dell'indice generale del 6,5% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

COMMERCIO AL DETTAGLIO – SETTEMBRE 2021
I dati pubblicati dall'Ufficio Centrale di Statistica ungherese relativi a settembre scorso indicano un incremento delle vendite al dettaglio del 5,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Raddoppiati nel primo semestre gli investimenti diretti esteri
Gli investimenti diretti esteri in Kirghizistan nei primi sei mesi del 2021 raddoppiati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e ora ammontano a un totale di 278,4 milioni di euro, ha affermato il Comitato nazionale di statistica.

A febbraio la prossima edizione della fiera del commercio di Addis Abeba
La 25° edizione della fiera plurisettoriale di Addis Chamber International Trade Fair (ACITF), considerato il principale evento fieristico dell’Etiopia e del Corno d’Africa, si terrà ad Addis Abeba dal 17 al 23 febbraio 2022.

Commercio estero
Nel primo semestre 2021 le esportazioni della Slovacchia sono ammontate a 44.241,4 mln di € (+29,5% rispetto allo stesso periodo del 2020), mentre le importazioni sono risultate pari a 42.290,5 mln di € +51,0% rispetto al 1° semestre 2020),.

ANDAMENTO DEL PIL NEL II TRIMESTRE 2021
Nel secondo trimestre del corrente anno, il PIL ungherese ha registrato una crescita congiunturale del 2,7% ed un aumento del 17,9% rispetto allo stesso periodo del 2020.

ANDAMENTO DEGLI INVESTIMENTI – SECONDO TRIMESTRE 2021
Nel secondo trimestre del corrente anno, il volume degli investimenti nelle attività economiche presenta un aumento su base annua del 10,8%.

Commercio estero: export record a marzo per 8,2 miliardi e saldo attivo di 1,3 miliardi.
Nonostante il perdurare della pandemia, la Slovacchia ha registrato nel marzo 2021 un nuovo record di esportazioni

VARIAZIONE DELL’INDICE DEI PREZZI AL CONSUMO – MAGGIO 2021
Il rilevamento statistico indica a maggio scorso un aumento dell'indice generale del 5,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

ANDAMENTO DEL PIL NEL I TRIMESTRE 2021.
Nel primo trimestre del corrente anno il PIL ungherese ha registrato una crescita congiunturale del 2% ed una diminuzione del 2,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Commercio estero: attivo di 2,7 miliardi nel 2020, export -6%
La Slovacchia ha registrato un avanzo della bilancia commerciale di oltre 2,7 miliardi di euro nel 2020.

Con la pandemia fanno la loro comparsa nuove tipologie di negozi
Con la pandemia, si stanno diffondendo nuove tipologie di negozi, spesso privi di personale, che offrono nuovi stili di consumo minimizzando i rischi di contagio.

EMAG ANNUNCIA INVESTIMENTI PER 3,2 MLD DI LEI NEI PROSSIMI TRE ANNI
Il colosso eMAG sta entrando in una nuova fase di sviluppo con investimenti per oltre 3,2 miliardi di lei nei prossimi tre anni al fine di stare al passo con lo sviluppo accelerato del commercio online.
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Grandi Magazzini, 25-33% di aumento delle vendite di marzo
Aumentano le vendite in quattro dei principali Grandi Magazzini giapponesi.

I Grandi Magazzini giapponesi accelerano la corsa al digitale
Le aziende che gestiscono i Grandi Magazzini in Giappone stanno concentrando gli sforzi per trasferire in formato digitale le operazioni di vendita assieme ad altri servizi.

AMAZON SI ESPANDE IN ROMANIA
Amazon, il colosso americano, sta aprendo tre nuovi uffici in Romania, e prevede di assumere circa 500 persone.
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

ANDAMENTO DEL PIL NEL 2020.
Nel 2020 il PIL ungherese a prezzi correnti è ammontato a 47.605 miliardi di Fiorini, circa 137 miliardi di euro. Il rilevamento statistico indica rispetto al 2019 una contrazione di 5 punti percentuali.

Commercio estero: avanzo record a dicembre.
Secondo i dati pubblicati a febbraio dall'Ufficio di statistica slovacco, nel dicembre 2020 sia le esportazioni (pari a 6,5 miliardi di euro, +12,5% record del 2020) che le importazioni (6,3 miliardi, +9,6%) sono risultate in significativo aumento.

IL MERCATO DELL'E-COMMERCE RUMENO HA SUPERATO I 7 MILIARDI DI EURO NEL 2020
Nel 2020 il mercato dell'e-commerce locale ha raggiunto il valore di 7 miliardi di euro, in aumento del 36% rispetto al 2019.
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

ANDAMENTO DEL PIL NEL IV TRIMESTRE 2020
Nel quarto trimestre dello scorso anno il PIL ungherese ha registrato una crescita congiunturale dell'1,4% ed una diminuzione del 3,6% rispetto allo stesso periodo del 2019.

UNGHERIA – IN CALO LE VENDITE AL DETTAGLIO NEL MESE DI DICEMBRE 2020
Secondo gli ultimi dati resi noti dall’Ufficio centrale di Statistica ungherese, nel mese di dicembre 2020 le vendite al dettaglio in Ungheria sono diminuite del -3,2% su base annua.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

ANDAMENTO DELL’ECONOMIA UNGHERESE
Nei primi tre trimestri del 2020, a causa della pandemia da COVID-19, l'andamento dell'economia ungherese ha registrato una diminuzione sull'anno del 5,5%.

UNGHERIA – IN CALO LE IMMATRICOLAZIONI DI AUTOVETTURE NEL TERZO TRIMESTRE
Nel terzo trimestre del 2020, il numero di autovetture di prima immatricolazione in Ungheria ha raggiunto le 68.000 unità, circa il 13% in meno rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente.

UNGHERIA – IN CALO GLI INVESTIMENTI NEL TREZO TRIMESTRE 2020
L'Ufficio Centrale di Statistica ungherese rileva che nel terzo trimestre 2020 gli investimenti sono diminuiti del 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e del 2,1% rispetto al trimestre precedente.

Carrefour e l'interesse del gruppo canadese Couche-Tard
Il gruppo alimentare canadese Couche-Tard ha avanzato una proposta di acquisto del gigante francese della distribuzione Carrefour (oltre 16 miliardi di euro).

Sri Lanka: inaugurata la più grande fabbrica di pneumatici dell’Asia meridionale
Il presidente dello Sri Lanka, GotabhayaRajapaksa, ha inaugurato a Horana, nella Provincia occidentale del Paese, quella che è stata definita “la più grande fabbrica di pneumatici dell’Asia meridionale".

Commercio estero: avanzo record a settembre
La bilancia commerciale della Slovacchia ha registrato un avanzo record di 707,9 milioni di euro nel mese di settembre.

Iraq: Banca centrale stanzia 3,5 miliardi di euro per progetti di sviluppo
La Banca centrale dell’Iraq ha deciso di stanziare 5 mila miliardi di dinari iracheni (circa 3,5 miliardi di euro) per finanziare progetti di carattere industriale, commerciale e agricolo, servizi e turismo.

SUCCESSO NEL MERCATO DELL’E-COMMERCE CON UN AUMENTO DEL 40% RISPETTO AL 2019
Secondo uno studio condotto da iSense Solutions per il summit GPeC (evento annuale dedicato al settore dell'e-commerce locale), alla fine del 2020 le vendite dell’e-commerce in Romania raggiungeranno i 6 miliardi di euro.
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

NEL 2020 E' LA ROMANIA AD ESSERE IL PAESE EUROPEO CON LA PIU' ALTA CRESCITA NELL'E-COMMERCE
Secondo il Segretario Generale di Ecommerce Europe, Luca Cassetti, quest’anno al vertice dei paesi UE che hanno avuto un aumento maggiore nel settore dell’e-commerce ci sarà la Romania, che con un aumento stimato del 30%, occupa il primo posto.
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

ANDAMENTO DEL PIL NEL III TRIMESTRE 2020
Nel terzo trimestre del corrente anno, il PIL ungherese ha registrato una crescita congiunturale dell'11,4% e una diminuzione del -4,6% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Record di attivo nel commercio estero a giugno
Nel mese di giugno il commercio con l’estero della Slovacchia ha realizzato un avanzo record.

Il secondo trimestre conferma il difficile momento per l'economia di Hong Kong
Secondo dati governativi, nel secondo trimestre la crisi globale causata dall'emergenza coronavirus ha continuato a pesare sull'economia di Hong Kong, determinando un calo del PIL reale del 9% su base annua.

AUCHAN: L'ATTIVITÀ DEL RIVENDITORE FRANCESE HA REGISTRATO UN AUMENTO DELL'1%
Il gruppo francese Auchan, attivo nel commercio locale da circa 15 anni, ha ottenuto un fatturato di 1 miliardo di euro l'anno scorso, in crescita solo dell'1,3% rispetto al 2018
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Nuove misure di sostegno economico alle imprese
l ministro delle finanze del governo della Repubblica di Serbia, Siniša Mali, ha dichiarato oggi che lo Stato ha messo a punto un secondo pacchetto di misure per aiutare l'economia a mitigare le conseguenze del Covid-19.

Alcuni rivenditori al dettaglio in Giappone cominciano ad intravedere una ripresa
Aumenti delle vendite registrate dalla catena di arredamento Nitori Holdings Co. e dal rivenditore di abbigliamento casual Shimamura Co.

In giugno registrato un calo inferiore rispetto al mese di maggio delle vendite dei Grandi Magazzini.
Le aziende che gestiscono le principali catene di grandi magazzini giapponesi hanno reso noto che, nel mese di giugno, le loro vendite sono diminuite di circa il 20-30% rispetto allo stesso mese di un anno prima.

Acquisti di generi alimentari in Giappone: con la pandemia anche i più esigenti acquistano online
Il coronavirus ha costretto anche i giapponesi - notoriamente molto esigenti in proposito - ad abbandonare gli ultimi dubbi sull’acquisto online di generi alimentari.

Andamento delle vendite al dettaglio – Maggio 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica indicano una diminuzione delle vendite rispetto a maggio dello scorso anno dell'1%.

Andamento delle retribuzioni medie lorde nel primo trimestre 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica estone indicano che nel primo trimestre dell'anno la retribuzione media lorda mensile si è attestata a 1.404 Euro. Rispetto lo stesso periodo del 2019 l'incremento registrato è stato del 4,8%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Aprile 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi ad aprile indicano una diminuzione delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 15%.

Andamento del PIL nel primo trimestre 2020.
Nel periodo di riferimento, il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,5 miliardi di Euro. Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario indica un decremento congiunturale del 3,7% ed una contrazione su base annua dello 0,8%.

Algeria: adottate nuove misure fiscali, importanti aperture agli investitori stranieri
Il Consiglio dei ministri in Algeria ha adottato diverse misure fiscali per far fronte alla crisi finanziaria che sta affrontando il paese.

Nel primo trimestre l'economia di Hong Kong registra la peggior performance della sua storia
Secondo dati preliminari pubblicati dal Governo, la crisi globale causata dall'emergenza coronavirus ha provocato, nel primo trimestre, un calo del PIL reale dell'8,9% su base annua. Si tratta del peggior dato mai registrato dall'economia della RAS.

Calo delle vendite al dettaglio
Ad aprile è stato registrato un -57,6%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Marzo 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a marzo scorso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 4%.

Emergenza COVID-19: misure economiche adottate dal Governo serbo
Il pacchetto di misure economiche adottate dallo Stato per ridurre gli effetti negativi sull'economia causati dalla pandemia del coronavirus è composto di nove misure, con un valore stimato di 608,3 miliardi di dinari, ovvero 5,1 miliardi di euro.

Informazioni aggiornate sul COVID-19 in Serbia
Per informazioni aggiornate e contatti utili relativi all'emergenza COVID-19 in Serbia e' possibile consultare il sito dedicato del Governo, raggiungibile a questo link: https://covid19.rs/homepage-english/

Commercio estero, nel 2019 il saldo è attivo per 1,1 miliardi di euro
La bilancia commerciale con l’estero della Slovacchia ha registrato a dicembre un disavanzo di 1,3 milioni di euro, 215 milioni in meno rispetto al dicembre 2018.

Aumento dei prezzi all'ingrosso
Secondo l'Indec, nei primi tre mesi dell'anno l'aumento è stato del 3,6% e del 51,8% a livello interannuale.

CALENDARIO RIAPERTURA ATTIVITÀ IMPRENDITORIALI IN REPUBBLICA CECA
Il governo della RC ha approvato (14.4.) un piano in 5 fasi per la ripresa delle attività imprenditoriali.

Andamento delle vendite al dettaglio – Febbraio 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a febbraio scorso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 7%.

EMERGENZA COVID-19 - Misure restrittive del Governo serbo nei confronti di chi proviene dall’Italia
Misure restrittive del Governo serbo nei confronti di chi proviene dall’Italia.

Il Consiglio Legislativo approva un Fondo da HK$30 miliardi per combattere l'epidemia e sostenere il sistema produttivo
Il 21 febbraio la Commissione Finanze del Consiglio Legislativo ha approvato un Fondo straordinario da HK$30 miliardi per combattere l'epidemia da COVID-19 e per sostenere i settori economici maggiormente colpiti dalla crisi.

Legge di Bilancio 2020-2021 per sostenere l'economia colpita dall'emergenza Covid-19
Il 26 febbraio il Financial Secretary Paul Chan ha presentato la Legge di Bilancio 2020-2021 davanti al Consiglio Legislativo. La manovra, moderatamente espansiva, contiene diverse misure intese a sostenere l’economia colpita dalla crisi sanitaria.

Andamento delle vendite al dettaglio – Gennaio 2020.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a gennaio corso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 3%.

Andamento del PIL nel 2019.
Nel 2019 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 28 miliardi di Euro. Secondo il rilevamento preliminare dell'Ufficio di statistica l'aumento registrato rispetto al precedente anno è stato del 4,3%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Dicembre 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a dicembre scorso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 4%.

Impatto dell'emergenza coronavirus sull'economia di Hong Kong
L'emergenza coronavirus sta avendo significative ripercussioni sull'economia di Hong Kong, a partire dal comparto turistico e dall'indotto, gia' pesantemente condizionati dal crollo dei flussi turistici dalla Cina a causa della crisi politica.

Nel 2019 il PIL di Hong Kong segna una flessione dell'1,2%
Secondo dati governativi preliminari, nel 2019 il PIL di Hong Kong ha registrato una flessione dell'1,2% su base annua, principalmente in ragione della crisi politico-sociale interna. L'outlook rimane negativo anche a causa dell'emergenza sanitaria.

Visita in Serbia del Presidente Regione Veneto, Luca Zaia
Il Presidente Zaia e la Primo Ministro Ana Brnabic hanno firmato un accordo di collaborazione per lo sviluppo economico, sociale e culturale tra la Regione del Veneto e la Serbia

Andamento delle vendite al dettaglio – Novembre 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a novembre indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 4%.

Commercio estero, surplus in ottobre di 368 milioni di euro
Il commercio con l’estero della Slovacchia ha registrato in ottobre un avanzo di 368,7 milioni di euro

Andamento del PIL nel terzo trimestre 2019.
Nel periodo di riferimento, il PIL a prezzi correnti è ammontato a 7 miliardi di Euro. Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario indica un incremento congiunturale dell'1% ed un aumento su base annua del 4,1%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Ottobre 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi ad ottobre scorso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 4%.

Andamento delle vendite al dettaglio - Settembre 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a settembre scorso indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 4%.

Hong Kong entra in recessione
Nel terzo trimestre Hong Kong e' entrata in recessione tecnica. Effetti negativi della crisi politica e della debolezza della congiuntura internazionale su interscambio, consumi e investimenti. Il crollo del turismo mette in crisi tutto l'indotto.

Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa in visita in Serbia
Il Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa è giunto il 28 ottobre a Belgrado, su invito del Ministro Goran Trivan. Durante la visita si sono svolti colloqui bilaterali e la firma di un Memorandum of Understanding.

EMAG, CDISCOUNT, EPRICE E REAL.DE LANCIANO L'INTERNATIONAL MARKETPLACE NETWORK
I quattro leader europei nel commercio elettronico, che accumulano circa 30.000 venditori online, eMAG (Romania), Cdiscount (Francia), ePrice (Italia) e Real.de (Germania) annunciano il lancio dell'International Marketplace Network (IMN), una nuova..
ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Andamento del PIL nel secondo trimestre 2019.
Nel periodo di riferimento, il PIL a prezzi correnti è ammontato a 7,1 miliardi di Euro. Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario indica un incremento congiunturale dello 0,4% ed un aumento su base annua del 3,8%.

Risultati economici delle imprese nel secondo trimestre 2019.
L'Ufficio di statistica estone rileva un volume complessivo delle vendite di beni e servizi pari a 16,2 miliardi di Euro, in aumento del 6% rispetto al secondo trimestre dello scorso anno.

Andamento delle vendite al dettaglio – Luglio 2019.
I dati pubblicati dallUfficio di statistica relativi a luglio indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 5%.
Investimenti Qatar-Uganda
Incontri tra Uganda e Qatar in merito agli scambi commericiali tra i due paesi.
Fiera Internazionale dell'Uganda - UGTIF 2019
In corrispondenza con la Fiera Internazionale dell'Uganda UGTIF 2019, si terra' a Kigali una missione imprenditoriale con degli incontri B2B a favore delle aziende italiane.
Negoziati Uganda - Ruanda
Proseguono i negoziati volti alla distensione tra Ruanda e Uganda.
Negoziati Uganda - Ruanda
Proseguono i negoziati volti alla distensione tra Ruanda e Uganda.
CINA INVESTE NELL'E-COMMERCE RUANDESE
Alibaba e l'African Leadership Univeristy offrono in maniera congiunta corsi sull'eCommerce; un altro passo verso una sempre maggior digitalizzazione delle transazioni commerciali in Ruanda.
.jpg)
Isetan Shinjuku introduce un sistema di prova virtuale degli occhiali elaborato da Luxottica
Riaperto - su una superficie raddoppiata - il corner dedicato all’occhialeria presso il piano terra di Isetan Shinjuku a Tokyo.

Primi effetti sulle aziende italiane della crisi politica a Hong Kong
La crisi politica sta avendo riflessi particolarmente negativi per le aziende della moda/lusso, del F&B e della ristorazione per il calo del turismo dalla Cina. Effetti piu' contenuti su logistica, finanza, servizi professionali e sistema fieristico.

Andamento delle vendite al dettaglio – Maggio 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a maggio indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno del 2%.

Terza edizione di "Startit.asia" (Hong Kong e Canton, 8-12 luglio)
Si e' conclusa la terza edizione di "Startit.asia", programma di sostegno all'internazionalizzazione delle start-up italiane nella Greater Bay Area. Fitto calendario di visite e incontri con investitori e partner commerciali a Hong Kong e a Canton.

Andamento delle vendite al dettaglio – Aprile 2019.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi ad aprile indicano un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno dell'8%.

Risultati economici delle imprese nel primo trimestre 2019.
L'Ufficio di statistica estone rileva un volume complessivo delle vendite di beni e servizi pari a 14,8 miliardi di Euro, in aumento del 7% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Andamento del PIL nel primo trimestre 2019.
Nel periodo di riferimento, il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,7 miliardi di Euro. Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario indica un incremento congiunturale dello 0,5% ed un aumento su base annua del 4,6%.

Obbligo di registrazione e-mail aziendale
Entro il 1 ottobre 2019, le aziende sono obbligate a registrare un indirizzo e-mail presso l'Agenzia dei registri delle imprese serbe.
Dati sull'import-export argentino ad aprile
Informazioni fornite dall'INDEC

Online il nuovo numero della Newsletter di Diplomazia Economica Italiana, dedicato alla Serbia
E’ stata pubblicata la Newsletter di Diplomazia Economica Italiana online n. 2/2019, realizzata dall’Ufficio I della Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese in collaborazione con MF Dow Jones News, con focus sulla Serbia.
(1).jpg)
Il Ministro delle Finanze Mali incontra le aziende italiane
L’Ambasciatore d’Italia Carlo Lo Cascio e’ intervenuto ieri all’incontro tra il Ministro delle Finanze Siniša Mali e le aziende italiane, organizzato dalla Camera di Commercio italo-serba.

Analisi dell’andamento dell’Interscambio Commerciale nel 2018
I dati relativi all’interscambio commerciale bilaterale evidenziano nel 2018 un incremento record dell’export italiano pari al 72%.

Completato shopping mall di Sawanga
Sono stati completati i lavori del centro commerciale di Sawanga, in Zimbabwe.

Scambi con l’estero, la Slovacchia ha avuto un surplus di 2,46 miliardi nel 2018
Gli scambi commerciali della Slovacchia hanno prodotto un deficit di 109,6 milioni di euro nel dicembre 2018, con una crescita delle esportazioni del 3,7% per un valore di 5,718 mld. di euro, e importazioni in aumento del 4,8% a 5,82 mld. di euro

Iniziativa di crescita pubblico-privata identifica 18 progetti prioritari
L’iniziativa di crescita pubblica-privata (Public-Private Growth Initiative, Ppgi), un’evoluzione della collaborazione tra governo e imprese, ha identificato 18 progetti prioritari in vari settori dell’economia sudafricana.

Pubblicata la guida “Fare Affari in Serbia”, curata dall’Ambasciata d’Italia a Belgrado
Pubblicata la prima edizione della guida "Fare affari in Serbia", a cura dell'Ambasciata d'Italia a Belgrado, scaricabile dal seguente link: https://ambbelgrado.esteri.it/ambasciata_belgrado/resource/doc/2019/03/guida_fare_affari_2019.pdf

Commercio estero, 2,4 miliardi di attivo nel 2018 con l’export che cresce del 7%
L’anno 2018 si è concluso per il commercio estero della Slovacchia con un saldo totale nei dodici mesi in attivo per 2,45 miliardi

Costo del lavoro in Lussemburgo.
Dal 1^.1.2019 il salario minimo netto mensile è fissato a 2.071,07 euro (+1,1%).. STATEC ha rilevato come già nel 2016 (prima del ripristino dell'indicizzazione automatica) il costo del lavoro in Lussemburgo fosse in media il più alto in Europa.

Andamento delle vendite al dettaglio – Gennaio 2019.
Il dato pubblicato dall'Ufficio di statistica relativo a gennaio 2019 indica un incremento delle vendite del 6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

Il Presidente del Consiglio Conte a Belgrado
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte è stato ieri in visita a Belgrado. Ha incontrato la Primo Ministro Ana Brnabić e, in seguito, il Presidente della Repubblica Aleksandar Vucic.

Profitti delle società non finanziarie nel 2018
Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica estone, i profitti delle società non finanziarie pari a 2,9 miliardi di Euro presentano nel 2018 un incremento del 4% rispetto al precedente anno.

L’Ambasciatore Lo Cascio ha incontrato il Presidente Vucic
Il Presidente serbo Aleksandar Vucic ha ricevuto lunedi' l’Ambasciatore Lo Cascio, con il quale ha parlato della prospettiva europea della Serbia, del dialogo con Pristina, delle relazioni bilaterali e della prossima visita del Primo Ministro Conte.

Andamento del PIL nel 2018
Nel 2018 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 26 miliardi di Euro. Secondo il rilevamento dell'Ufficio di statistica l’aumento registrato rispetto al precedente anno è stato del 3,9%.

CENTRI E PARCHI COMMERCIALI IN CRESCITA
Il volume delle vendite dei centri e dei parchi commerciali in Spagna si è attestato nel 2018 sui 45.225 milioni di euro.

Annunciate date della fiera internazionale di Erbil
Avrà luogo tra il 30 settembre e il 3 ottobre 2019 la 13° edizione della Fiera internazionale di Erbil, considerato ormai la principale manifestazione commerciale multisettoriale in Iraq.
.jpg)
Pubblicato il Piano di Sviluppo della Greater Bay Area
E’ stato presentato il Piano di Sviluppo della Greater Bay Area, redatto dalla Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme. La GBA e' considerata un elemento chiave della strategia di crescita economica del Paese incentrata sull'innovazione.

Fondi per interconnessione elettrica tra Malawi e Mozambico
La Banca Mondiale, l’istituto tedesco KfW e il Fondo sovrano norvegese hanno approvato la concessione di 20 milioni di euro per finanziare il progetto di interconnessione elettrica tra Malawi e Mozambico.

Entrato in vigore il nuovo regolamento che regola gli incentivi per gli investitori
Il regolamento entrato in vigore il 19 gennaio 2019 disciplina i criteri, le condizioni e le modalità per attrarre gli investimenti diretti.

DAG prepara gara per nuovo duty-free
Da 24 anni, la concessione per il duty-free dell’aeroporto Arturo Merino Benitez è a carico della World Duty Free (conosciuta come Aldeasa), società controllata dal gruppo multinazionale Dufry.

Andamento delle vendite al dettaglio – Dicembre 2018
Il dato pubblicato dall'Ufficio di statistica relativo a dicembre 2018 indica un incremento delle vendite su base annua del 2%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Ottobre 2018
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a ottobre 2018 indicano un incremento delle vendite su base annua del 3%.

Andamento delle vendite al dettaglio – Novembre 2018
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a novembre 2018 indicano un incremento delle vendite su base annua del 5%.

140 anni di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia
Nel 2019 ricorrono i 140 anni dallo stabilimento di relazioni diplomatiche tra Italia e Serbia e i dieci anni dall’istituzione del partenariato strategico che lega Roma e Belgrado.

Commercio al dettaglio – Settembre 2018
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a settembre 2018 indicano un incremento delle vendite su base annua del 3%.
.jpg)
Firma dell'Agreement on Trade in Goods tra Cina e Hong Kong
il 14 dicembre e' stato firmato l'Agreement on Trade in Goods tra Cina e Hong Kong. L'Accordo consolida e aggiorna gli impegni in materia di liberalizzazione e facilitazione degli scambi di merci nell'ambito del CEPA, in vigore dal 2003.

Commercio al dettaglio atteso in netta crescita
Il settore del commercio al dettaglio in Arabia Saudita è atteso in decisa crescita nei prossimi cinque anni, con una previsione del 12,3% in media all’anno entro il 2023.

DIFFERENZE TRA IL CONSUMO IN SPAGNA E PORTOGALLO
Il consumo in Spagna e Portogallo, nonostante la vicinanza geografica, presenta alcune differenze significative.

"Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy"
Si e' svolto il 26 e il 27 novembre a Belgrado il Forum di due giorni sull'economia sostenibile, verde e circolare dal titolo "Italian-Serbian forum – circular, green and sustainable economy".

Scambi con l’estero, avanzo di 2 miliardi nei nove mesi del 2018
Nel settore del commercio estero la Slovacchia ha registrato nel mese di settembre un avanzo di 436,8 milioni di euro, in calo del 3,77% rispetto allo scorso anno.

La Serbia perde 5 posizioni nella classifica Doing Business 2019 della Banca Mondiale
La Serbia è al 48.mo posto nella classifica “Doing Business 2019” della Banca Mondiale. Loscorso anno il Paese si era posizionato al 43.mo posto.

Approvata gara per concessione shopping Buenos Aires Design
Il parlamento di Buenos Aires ha approvato una legge per la convocazione di una gara per l'assegnazione dello shopping Buenos Aires Design, nel quartiere di Recoleta.

Scambi con l’estero in aumento, a fine agosto attivo di 1,8 miliardi
Il commercio estero della Slovacchia ha prodotto nel mese di agosto un disavanzo di 81,7 milioni, in calo di 23,1 milioni di euro su base annua.

Commercio al dettaglio I semestre 2018
I dati preliminari pubblicati dall'Ufficio di statistica estone relativi al primo semestre 2018 attestano un incremento del volume delle vendite su base annua del 4%.

Nuovo incontro con le imprese italiane in Serbia
L’accesso al credito e ai finanziamenti UE è stato il tema al centro del nuovo incontro promosso dall’Ambasciata d'Italia con oltre 80 società italiane operanti in Serbia. BERS, BEI, Unicredit e Banca Intesa i relatori dell'evento.

Rosario, gara per nuovi duty-free in aeroporto
Nell’ambito del piano per la modernizzazione e l’ampliamento dell’Aeropuerto Internacional “Islas Malvinas”, le autorità preparano un bando di gara per assegnare i nuovi duty-free shop e un esercizio commerciale senza benefici fiscali.

Import-export, nel 2017 India primo importatore e Sudafrica primo esportatore
L’Istituto nazionale di Statistica del Mozambico ha diffuso i dati ufficiali relativi all’Import-Export del paese, facendo emergere alcune novità.

Quattro possibili scenari di evoluzione per i grandi magazzini giapponesi
I Grandi Magazzini giapponesi attraversano una fase positiva grazie alla notevole crescita delle vendite “duty free” ai turisti che visitano il Giappone.

I principali grandi magazzini giapponesi puntano su strategia diverse
L'offerta dei grandi magazzini non e' più al passo con i tempi e per permettere la loro ristrutturazione bisogna rinnovare radicalmente il loro business model.

In agosto le vendite di quattro grandi magazzini su 5 superano quelle dell'anno precedente
In agosto, le vendite di quattro delle principali aziende di Grandi Magazzini su cinque hanno superato quelle dello stesso mese dell'anno precedente.

A novembre conferenza a Nairobi per investimenti su blue economy
Il governo di Nairobi ospiterà tra il 26 e il 28 novembre prossimo una conferenza internazionale di alto livello dedicata alla sostenibilità e alla blue economy.

Più facile esportare verso UE, Luanda iscritta al REX
Esportare prodotti e servizi dall’Angola verso i mercati dell’Unione Europea sarà più semplice, dopo che Luanda ha aderito al Registered Exporter System (REX).

Verso adesione di Abuja e Accra ad African Trade Insurance (ATI)
I governi di Abuja e Accra dovrebbero firmare entro la fine di quest’anno lo strumento di adesione all’African Trade Insurance Agency (ATI), diventando in questo modo ufficialmente dell’agenzia per l’assicurazione del commercio in Africa.

Verso adesione di Abuja e Accra ad African Trade Insurance (ATI)
I governi di Abuja e Accra dovrebbero firmare entro la fine di quest’anno lo strumento di adesione all’African Trade Insurance Agency (ATI), diventando in questo modo ufficialmente dell’agenzia per l’assicurazione del commercio in Africa.

Export italiano in Serbia: +7,1% nei primi 5 mesi del 2018
L’Italia, che nel 2017 si è confermata secondo partner commerciale della Serbia, ha registrato un importante aumento delle proprie esportazioni anche nei primi cinque mesi del 2018, con una crescita del 7,1 per cento rispetto a Gennaio-Maggio 2017.

Saldo commercio estero in attivo in aprile, l’import cresce di più
I 243,6 milioni di Euro dell’attivo commerciale con l’estero per il mese di aprile 2018

Annunciata prossima costruzione centro commerciale a Douala
La società edile sudafricana Raubex Renovo intende costruire un centro commerciale del valore pari a 53 milioni di dollari a Douala, principale centro economico del Camerun.

In aprile le vendite al dettaglio in Giappone hanno registrato un aumento dell' 1,6%
Da un rapporto preliminare del Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese sulle vendite di dettaglianti e grossisti risulta che, in aprile, le vendite al dettaglio sono cresciute dell'1,6% su base annua.

Seconda edizione del programma "Startit.asia" (28 maggio - 1 giugno)
Avra' inizio il 28 maggio la II edizione di "Startit.asia", il programma di sostegno all'internazionalizzazione delle start-up italiane, che rappresenta un importante tassello della strategia di sviluppo delle relazioni scientifiche con Hong Kong.

Avanzo commerciale con l’estero in aumento a marzo a 515 milioni
Nel mese di marzo il commercio estero della Slovacchia ha prodotto un attivo di 515 milioni di euro, 278 milioni in più dello scorso anno, con esportazioni totali per 6,8 miliardi di euro (-1,3%) e importazioni per 6,4 miliardi (-5,5%).

L’Ambasciatore Lo Cascio incontra le imprese italiane
Il 10 maggio u.s., l’Ambasciatore Carlo Lo Cascio ha incontrato le oltre settanta rappresentanti di imprese italiane in Serbia. Intervenuti anche i vertici di ICE, Camera di Commercio Italo-Serba e Confindustria Serbia.

Le sette principali trading Company giapponesi riportano incrementi notevoli dell'utile netto
Le sette principali trading company giapponesi hanno registrato forti incrementi dell'utile netto consolidato relativo all'anno finanziario conclusosi il 31 marzo scorso.

In aprile incremento delle vendite in tutti e quattro i principali Grandi Magazzini giapponesi
I quattro i principali grandi magazzini giapponesi hanno reso noto di aver registrato un aumento nelle vendite a perimetro costante di aprile.

L'interscambio commerciale con l'Italia registra un aumento del 18% nel 2017
Aumento delle esportazioni italiane del 17% nel corso del 2017, livello piu' elevato degli ultimi 10 anni. Saldo commerciale in netto favore dell'Italia.

Profitti delle società non finanziarie nel 2017
Secondo i dati preliminari diffusi dall'Ufficio di statistica estone, i profitti delle società non finanziarie pari a 2,8 miliardi di Euro presentano nel 2017 una quota d’incremento del 5% rispetto al precedente anno.

Previste nuove fiere in Angola per la promozione degli investimenti
Per quest’anno in Angola sono previste otto fiere, tre delle quali avranno luogo per la prima volta, per promuovere gli investimenti nel Paese nonostante il quadro macroecnomico non ancora del tutto favorevole.

Andamento del PIL nel 2017
Secondo i dati pubblicati dall'Ufficio di statistica estone, nel quarto trimestre 2017 il PIL a prezzi correnti è ammontato a 6,1 miliardi di Euro. Il dato preliminare relativo all'intero anno indica una crescita tendenziale del prodotto del 4,9%.

Commercio estero, l’avanzo nel 2017 è di 3,2 miliardi di euro
Nel mese di dicembre il commercio estero della Slovacchia ha generato un attivo di 8,5 milioni di euro

Annullati dazi su esportazione merci dal Mozambico verso l’Europa
Il governo di Maputo ha firmato l'accordo di partenariato economico tra l'Unione Europea e la Comunità economica dell'Africa australe, che prevede tra l'altro l'annullamento dei costi di dogana sulle esportazioni delle proprie merci verso l'Europa.

Credito triennale dalla Banca Mondiale per finanziare progetti locali
La Banca Mondiale finanzierà con 70 milioni di dollari in tre anni una serie di progetti promossi dal governo di Luanda e mirati allo sviluppo sociale ed economico locale.

GIAPPONE: le importazioni di carne raggiungono un livello record rispetto agli ultimi 17 anni
Le importazioni di carne bovina potrebbero raggiungere il livello più alto mai registrato dal 2001, dopo essere già cresciute di oltre il 10% lo scorso anno.

Avanzo record di oltre 535 milioni in novembre nel commercio con l’estero
Nel novembre 2017 il commercio estero della Slovacchia ha prodotto un surplus di 535,5 milioni di euro, ben 247 milioni (l’85%) in più rispetto al novembre 2016.
.jpg)
Nuovi dati sul commercio internazionale della Tanzania
La Banca centrale, Bank of Tanzania (BoT) ha pubblicato i nuovi dati sul commercio internazionale del paese.

Approvata nuova direttiva su lettere di credito in valuta estera
La Banca nazionale etiope (NBE) ha approvato una nuova direttiva rivolta agli istituti commerciali operanti nel Paese sull’approvazione delle lettere di credito.

Profitto delle società non finanziarie nel terzo trimestre 2017
Secondo i dati diffusi dall'Ufficio di statistica relativi al terzo trimestre 2017, il profitto complessivo delle società non finanziarie pari a 787 milioni di Euro presenta una diminuzione dell'8% su base annua.

Collettiva ICE a fiera ACITF di Addis Abeba, a febbraio in Etiopia
Scade il 30 novembre il termine per aderire alla collettiva di imprese promossa dall’Agenzia ICE alla 22° edizione della Fiera internazionale del commercio di Addis Abeba (ACITF).

Andamento delle vendite al dettaglio.
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi a settembre 2017 indicano per il terzo mese consecutivo una crescita tendenziale delle vendite pari all'1%.

EPA con l’Europa, l’applicazione diventa ufficiale
Si è tenuta la scorsa settimana in Costa d’Avorio la cerimonia ufficiale di applicazione dell’Accordo di partenariato economico (APE/EPA) con l’Unione Europea.

Nuove regole doganali, obbligo per pallettizzazione merci
L’Autorità doganale del Kuwait ha introdotto, attraverso l’Associazione nazionale delle società e degli agenti di spedizione (KSCAA), una nuova disposizione che rende obbligatoria la pallettizzazione delle merci.

Commercio al dettaglio
I dati pubblicati dall'Ufficio di statistica relativi ad agosto 2017 attestano un incremento delle vendite su base annua dell'1%.

Unione Europea elimina imposte su import di merci mozambicane
Il direttore nazionale per il commercio estero, Amilcar Arone, ha comunicato che le merci mozambicane avranno libero accesso sul mercato europeo, senza pagare dazi alle frontiere o quote.

Nella Región Metropolitana un terzo degli investimenti commerciali
La Región Metropolitana rappresenta un terzo del numero totale di iniziative commerciali oggetto di studio e di attuazione negli ultimi cinque anni.

A settembre aumentano le vendite nei grandi magazzini giapponesi
Ottime vendite nei punti vendita dei principali grandi magazzini: +30% per Daimaru Shinsaibashi e +19% per Mitsukoshi Ginza.

Commercio estero, avanzo di quasi 1,8 miliardi di euro nel primo semestre 2017
Le attività commerciali con l’estero della Slovacchia hanno prodotto nei primi sei mesi del 2017 un’eccedenza di 1,77 miliardi di euro.

Il governo scommette sul commercio di fiori
Seguendo l’esempio di Kenya e Rwanda, anche l’Uganda ha deciso di scommettere sullo sviluppo del settore florovivaistico dedicato all’esportazione.

I grandi magazzini giapponesi hanno registrato in maggio una forte domanda grazie agli stranieri.
Nel mese di maggio, gli acquisti da parte dei visitatori stranieri nei grandi magazzini sono saliti del 42,8% rispetto all'anno precedente, attestandosi su un valore di 19,3 miliardi di Yen.

Tre grandi magazzini su quattro hanno fatto registrare vendite piu' elevate a giugno.
Nel mese di giugno tre dei principali Grandi Magazzini giapponesi su quattro hanno registrato vendite superiori a quelle dello stesso periodo di un anno fa.

Inaugurato a Osaka un Flagship Store del marchio italiano Molteni.
Il 17 giugno Arflex Japan Ltd. ha inaugurato un nuovo flagship store del marchio “Molteni & C” nell’area di Shinsaibashi a Osaka. Si tratta del secondo punto vendita dopo quello nel quartiere di Aoyama a Tokyo.
Sospensione domiciliazioni bancarie per l'importazione di prodotti alimentari e industriali in Algeria
Pubblicazione di una nuova lista che indica i codici doganali dei prodotti per cui è sospesa la domiciliazione bancaria per l'importazione in Algeria. Possibile impatto per l'export italiano.

Verso realizzazione fabbrica pezzi di ricambio per automobili
Sono in corso colloqui tra il governo di Accra, l'Associazione nazionale ghana dei garage (GNAG) e l'amministrazione distrettuale di Atwima Nwabiagya per stabilire una fabbrica dove produrre pezzi di ricambio per automobili.

Più sinergie tra Bruxelles e Luanda
L'Unione Europea vuole aumentare la cooperazione con l'Angola dando priorità al sistema bancario, al commercio e all'educazione per contribuire nello sviluppo dei settori più produttivi per poter competere con le altre economie africane.

Prevista per l'autunno l'inaugurazione di 'Akasaka intercity air'
Il 29 settembre prossimo aprirà i battenti a Tokyo, nella centralissima area compresa tra le stazioni della metropolitana di Akasaka e Toranomon, l’Akasaka Intercity AIR, un complesso commerciale in grande scala comprendente una vasta area verde.

In calo del 10% l'apertura di nuovi negozi da parte dei supermercati giapponesi
I supermercati preferiscono ristrutturare per ampliare l'offerta di cibi pronti

In aprile si registra un aumento dello 0,7% delle vendite dei grandi magazzini giapponesi
IIn aprile, le vendite dei grandi magazzini ubicati su tutto il territorio nazionale (nei negozi aperti da almeno un anno) hanno registrato un aumento dello 0,7% rispetto all'anno precedente, il primo in 14 mesi.

In vigore esenzioni fiscali nelle zone economiche speciali
Il governo di Harare ha pubblicato in gazzetta ufficiale i regolamenti che definiscono le esenzioni fiscali accordate agli investitori presenti nelle Zone economiche speciali in Zimbabwe.

Proposte nuove tariffe doganali
La revisione delle tariffe doganali presentata dall'Amministrazione Generale Tributaria angolana per il 2017 propone l'aggravamento delle tasse per merci come i profumi, oltre a esentare l'importazione di materie prime per il settore agricolo.

Commercio negli aeroporti, aperto bando di gara
L’Ente pubblico Aeroportos de Moçambique E.P. ha pubblicato un bando di gara internazionale per la concessione di spazi per lo sviluppo di attività economiche non aeronautiche negli scali di Maputo, Beira, Aeródromos de Quelimane, Lichinga e Chimoio.

Giappone: calo delle vendite dei grandi magazzini nel mese di febbraio 2017
Nel mese di febbraio 2017, le vendite di tre importanti gruppi di Grandi Magazzini giapponesi – J Front Retailing (Daimaru e Matsuzakaya), Takashimaya e Sogo & Seibu – hanno registrato un calo.

Licenze obbligatorie per tutti i prodotti importati
Tutti i prodotti importati in Algeria dovranno d’ora in poi essere sottoposti al regime delle licenze.

Il futuro Presidente di ISETAN MITSUKOSHI promette un cambio di rotta.
Il futuro presidente di Isetan Mitsukoshi, Toshihiko Sugie, promette di modificare il business plan aziendale, per migliorare i punti che, a suo giudizio, hanno portato a un ribasso nei fatturati.

Estensione del regime delle licenze importazione ai prodotti destinati alla vendita commerciale.
Estensione delle licenze d'importazione ai beni destinati alla vendita commerciale. Possibili conseguenze per le importazioni verso l'Algeria.

Andamento delle vendite nel commercio al dettaglio
Secondo il rilevamento dell'Istituto di Statistica estone, il fatturato delle imprese del commercio al dettaglio, pari a 504,3 milioni di Euro, presenta a gennaio 2017 una crescita sull'anno del 2% a prezzi costanti.

Convenience store: a gennaio registrato il quarto mese consecutivo di aumento delle vendite.
A gennaio nei “convenience store” giapponesi, i “negozi di prossimità”, le vendite sono cresciute dello 0,1% rispetto all'anno precedente, per il quarto mese consecutivo.

BUON ANDAMENTO DEI CENTRI COMMERCIALI
Nel 2016, il settore spagnolo dei centri commerciali ha fatturato 44.464 milioni di euro, incrementando del 3,6% i risultati ottenuti nel 2015.

Online nuova piattaforma per l’e-commerce
Con la crescita dell'e-commerce in Mozambico, la piattaforma Compra ideata da Jonathan Novotny è pronta a fare il suo debutto online.
.jpg)
Damiani apre due negozi di brand appartenenti al Gruppo
Damiani, il marchio italiano di gioielleria ha annunciato che l’apertura del suo negozio all’interno del centro commerciale “Ginza Six” a Tokyo.

31/1/2017 - Le vendite al dettaglio aumentano dello 0,6%.
Nel mese di dicembre, il valore delle vendite al dettaglio è salito dello 0,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, attestandosi su 13.430 miliardi di yen e segnando il secondo mese consecutivo di incremento.

26/1/2017 - Grandi magazzini: vendite annuali in calo.
Nel 2016, il totale delle vendite registrate nei grandi magazzini è stato pari a 5.978 miliardi di yen, scendendo al di sotto dei 6.000 miliardi per la prima volta in 36 anni.

Cresce il commercio al dettaglio, supermercati e internet in espansione
Il settore retail in Kenya ha registrato una crescita del 13% nel 2016 e conferma una tendenza degli ultimi anni di continua espansione e diversificazione dei canali di vendita.

Nuovi incentivi per gli investitori
Il bilancio 2017 prevede sussidi per circa 11 miliardi di dinari da assegnare a quelle aziende che prevedono di creare nuovi posti di lavoro. Per qualificarsi per l’ottenimento dei sussidi, occorre investire almeno 100.000 € e assumere 10 persone.

Accra ratifica accordo OMC per la facilitazione del commercio
Il Ghana ha ratificato l’accordo per la facilitazione degli scambi dell’Organizzazione mondiale del Commercio (OMC/WTO), quale parte del cosiddetto “Pacchetto di Bali” che include misure volte a semplificare il commercio.

Grandi investimenti nel polo industriale di Viana
Il centro industriale di Viana alle porte della capitale Luanda, nel 2016, ha ricevuto più di 300 milioni di dollari in nuovi investimenti per l'espansione del polo e per la modernizzazione delle attrezzature.

Ratificato l’accordo per la facilitazione commerciale (TFA)
Il Mozambico ha ratificato l'accordo per la facilitazione al commercio (TFA) e diventa così il centocinquesimo Stato dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ad aderirvi.

Avviso dell’UE per applicazione provvisoria accordo commerciale
L'Unione Europea ha reso noto di aver completato insieme al governo di Accra le procedure necessarie all'applicazione provvisoria dell'Accordo di partenariato economico (APE/EPA) interinale tra il Ghana e la Comunità europea e i suoi Stati membri.
Exportal - nuova piattaforma eService per la trasmissione elettronica dati certificati di origine.
Al via il Portale elettronico di gestione del flusso di documenti previsti dal regime doganale di esportazione verso l’Arabia Saudita, denominato Exportal.

Apre il primo negozio della Chicco a Luanda
Ha aperto a Luanda il primo negozio della Chicco, marchio specializzato in articoli per l’infanzia del gruppo italiano Artsana.

Apre i battenti One Airport Square, progetto edilizio di Mario Cucinella
Apre al pubblico con un piano interamente dedicato ad attività commerciali l'edificio multi-piano One Airport Square, situato nella crescente zona commerciale di Airport City all'interno dell'area di sviluppo dell'aeroporto internazionale di Accra.

"Digital Economy Conference - DEC 2016"
Si è tenuta Mercoledì, 23 novembre a Belgrado la prima conferenza dedicata all'economia digitale, organizzata da Confindutria Serbia ed ICT Hub. La "Digital Economy Conference - DEC 2016" ha visto la presenza di oltre 100 aziende, italiane e serbe.

"Ginza Six", ex grande magazzino Matsuzakaya, rinasce come centro commerciale
Il declino dei grandi magazzini fa da sfondo alla decisione di J. Front Retailing, la societa' che controlla Matsuzakaya, di convertire il suo grande magazzino, in un quartiere di lusso come Ginza (a Tokyo), in un centro commerciale di massa.

Joint venture tra JTB, Nippon Express e Isetan Mitsukoshi Holdings
JTB, Nippon Express e Isetan Mitsukoshi Holdings hanno annunciato la creazione di Fun Japan Communications (FJC), una joint venture di marketing digitale.

La stagnazione dei consumi incide sulla dinamica dei prezzi al dettaglio
Fino all'anno scorso la tendenza era quella di migliorare la qualita' di un prodotto, aumentandone conseguentemente il prezzo. Tuttavia, di fonte alla stagnazione dei consumi, e' riemersa la tendenza a contenere i prezzi.

UNITED STATES HANDBOOK: UNA GUIDA PER LE AZIENDE ITALIANE AI 50 STATI USA
L’Ambasciata d’Italia a Washington ha realizzato lo “United States Handbook”, disponibile nella sezione Approfondimenti del sito. Il manuale si rivolge agli imprenditori italiani interessati a svolgere attività commerciali e a investire negli USA.

Camera di Commercio della Serbia: l’iscrizione diventa obbligatoria
Dal 2017 l’attuazione della Legge sulle Camere di Commercio renderà obbligatoria l’iscrizione alla Camera di Commercio della Serbia.

Cifre d'affari del commercio al dettaglio agosto 2016
Nel mese di agosto 2016 le cifre d'affari del commercio al dettaglio sono diminuite in termini nominali del 2,9% rispetto ad agosto 2015. Questo arretramento continua ininterrottamente dal gennaio 2015.

Oportunita' di investimenti nella regione di Tyumen
Il Governo della Regione di Tyumen ha deciso di sostenere la crescita dell’economia regionale grazie all’attrazione degli investimenti, all’elaborazione di meccanismi a sostegno delle PMI e e al miglioramento del clima imprenditoriale nella Regione.

Missione economica nelle Regioni di Rostov sul Don e di Krasnodar (7-9 settembre)
Il 7 e 9 settembre, l’Ufficio Commerciale dell’Ambasciata d’Italia e l’ICE hanno realizzato una missione economica a Rostov sul Don e a Krasnodar, nel quadro del piano volto a far scoprire alle aziende italiane le zone della Russia meno conosciute.

Missione di sistema a Novosibirsk (20-22 aprile)
La missione ha avuto come obiettivo quello di porre le basi per una maggiore presenza dell’Italia nell’Oblast sotto il profilo degli investimenti e della creazione di joint-venture con partner locali.

Pubblicazione guida "Investire in Russia"
La Guida, disponibile sui siti dell’Ambasciata e dell’ICE, rappresenta uno strumento utile a orientare le aziende per valutare il valore strategico di questo mercato che offre grandi opportunità.

Nuova normativa della Federazione Russa su approvvigionamento delle imprese statali da fornitori stranieri
Dal 01/01/2017 entrera' in vigore il Decreto "Sulla priorita' delle merci di origine russa e dei lavori e servizi effettuati/prestati da fornitori russi rispetto alle merci di origine straniera e ai lavori e servizi effettuati da fornitori stranieri"

Commercio estero - 2,3 miliardi di euro l’attivo dei primi sette mesi 2016
Il commercio estero della Slovacchia ha prodotto nel mese di luglio un avanzo di 59 milioni di euro.

Facim 2016, più imprese ma meno stranieri
Più di 4000 imprese hanno confermato la propria partecipazione all’edizione 2016 della Fiera del commercio di Maputo (Facim), una tra le principali manifestazioni fieristiche del Mozambico.

In vigore norme per creare Zone economiche speciali
Il governo di Nairobi ha ratificato i decreti attuativi per la creazione delle Zone economiche speciali garantendo in questo modo l'entrata in vigore del provvedimento destinato a favorire gli investimenti dall'estero e incrementare le esportazioni.

La Turchia nella Top 10 del GRDI di AT Kearney
La Turchia è la sesta destinazione più dinamica sotto il profilo della grande distribuzione nel 2016.

CRESCE ALL’1,2% IL PIL USA NEL SECONDO TRIMESTRE 2016
Le stime preliminari del PIL USA per il secondo trimestre del 2016 indicano una crescita dell'1,2%, in moderata accelerazione rispetto allo 0,8% del primo trimestre. Forte l'espansione dei consumi mentre si conferma la debolezza degli investimenti.

Accra intenzionata a firmare accordo commerciale con UE
Il ministro del Commercio e dell'industria del Ghana, Ekwow Spio Garbrah, ha reso nota l'intenzione del governo di Accra di siglare al più presto l'accordo di partenariato commerciale (APE/EPA) provvisorio con l'Unione Europea.

Nasce Club d’affari italo-algerino per promuovere relazioni commerciali
Su iniziativa del Forum dei capi d’impresa algerini (FCE) è stato creato ad Algeri un Club d’affari italo-algerino, il cui obiettivo è rafforzare la cooperazione economica bilaterale tra i due Paesi.

Grande distribuzione, azienda leader ivoriana sbarca in rete
Prosuma, consolidata azienda ivoriana del settore della grande distribuzione, arriva in rete con Yaatoo, un sito di e-commerce, in un mercato in piena espansione sul continente.

Andamento delle vendite nel commercio al dettaglio.
Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario relativo al mese di maggio 2016 attesta un aumento delle vendite su base mensile dell'1%.

UPS INVESTE IN UNGHERIA
UPS Magyarország, controllata americana di trasporto plichi e spedizioni internazionali, ha investito nella costruzione di un nuovo centro logistico in Vecsés, sud-est di Budapest.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Referendum del 23 giugno sulla Brexit: Il Regno Unito ha deciso a favore dell'uscita dalla UE con il 51,9% dei voti
Come annunciato dal Primo Ministro Cameron, la situazione dei cittadini dei Paesi membri della UE nel Regno Unito non cambia nell’immediato, almeno per i prossimi due anni.

Apre ad Amsterdam il punto Benelux del gigante cinese delle vendite on-line “Alibaba”
Il gruppo cinese “Alibaba” annuncia l’apertura ad Amsterdam dell’ufficio per la regione del Benelux e nomina il nuovo Direttore per i Paesi Bassi.

Esteso programma sussidi a esportazioni marittime
Il governo di Beirut ha esteso fino al 31 marzo 2017 il programma di sostegno alle esportazioni via mare dei prodotti libanesi.

Il Sud Carolina offre grandi opportunita' agli investitori
Grazie a interessanti politiche di incentivo, a un'economia dinamica e a un mercato del lavoro competitivo, il Sud Carolina e' uno Stato che offre opportunita' da esplorare per gli investitori.

L'Ufficio ICE di New York ha realizzato una Guida Pratica alla Proprietà Intellettuale negli USA
Il Desk di assistenza per la Tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale e per gli Ostacoli al Commercio e l'Accesso al Mercato dell’Ufficio ICE di New York ha recentemente realizzato una Guida Pratica alla Proprietà Intellettuale negli USA.

Andamento delle vendite nel commercio al dettaglio
Il dato destagionalizzato e corretto per gli effetti di calendario attesta la diminuzione delle vendite rispetto al precedente mese di febbraio 2016 all'1%.

Interessanti opportunita' e incentivi in Alabama
Nel corso di una missione a Montgomery e Auburn, il Console Generale d’Italia a Miami Gloria Marina Bellelli ha potuto esplorare le opportunita’ offerte dell’Alabama, uno stato americano che conosce un'interessante fase di sviluppo.

Secondo le prime stime il PIL USA cresce dello 0,5% nel primo trimestre 2016
Nel primo trimestre del 2016 il PIL USA ha rallentato allo 0,5%. La Federal Reserve lascia invariati i tassi di interesse ma non si esclude un rialzo in giugno. Resta solida l'occupazione.

Le aziende interessate a partecipare a gare d’appalto pubbliche nel Regno Unito possono consultare il sito web del Governo britannico
Nel testo sono fornite indicazioni e link utili al reperimento di informazioni aggiornate sulle gare di appalto pubbliche indette dal Governo e dalle altre amministrazioni del Regno Unito.

Economic Development Incentive Fund della contea di Prince George in Maryland
Con lo scopo di stimolare le attività economiche della contea di Prince George in Maryland, dal 2011 è attivo un fondo da 50 milioni di dollari, l’Economic Development Incentive Fund (EDIF).

In Giappone cresce il mercato dell'e-commerce
Pubblicato uno studio sull'andamento del mercato interno e sulle previsioni relative ai 5 principali mercati legati alle tecnologie ICT: dispositivi mobili, network, piattaforme, distribuzione di contenuti e soluzioni di comunicazione.

Andamento del commercio al dettaglio
A febbraio 2016 il fatturato delle imprese del commercio al dettaglio, pari a 437 milioni di Euro, presenta una variazione negativa rispetto al precedente mese di gennaio del 9% a prezzi costanti.

FSMA - Food Safety Modernization Act
La Food and Drug Administration (FDA), l'ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e farmaceutici, ha emanato il Food Safety Modernization Act (FSMA).

REPORT UNGHERIA 2015
Abbiamo pubblicato nella sezione approfondimenti di questo sito il "Report Ungheria 2015", contenente il quadro macroeconomico e i dati sul commercio estero del Paese del 2015 e le previsioni per il 2016-2017.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Il Dipartimento del Tesoro USA pubblica nuove FAQs in tema di sanzioni contro l’Iran
L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro USA ha aggiornato la pagina delle FAQs mirate a spiegare agli operatori le modifiche intervenute nell'impianto sanzionatorio americano verso l'Iran.
.jpg)
Le FED lascia invariati i tassi
Il comitato di politica monetaria della Fed (Federal Open Market Committee FOMC) ha lasciato invariato, il 16 marzo 2016, allo 0,25%-0,50% l'intervallo obiettivo dei tassi di interesse sui federal funds.
.jpg)
Incremento delle vendite online di beni e servizi nel 2015.
Nel 2015 il mercato olandese on-line è cresciuto del 17,4% rispetto al 2014. Notevole l’incremento degli acquisti di prodotti (alimentari, giocattoli e abbigliamento), cresciuti del 21,9% e che, ormai, rappresentano l’8,9% del totale delle vendite.
L'Ambasciatore Manzo al Business Forum di Kopaonik
L'Ambasciatore italiano a Belgrado Giuseppe Manzo e' intervenuto al Business Forum di Kopaonik (sud della Serbia).

President’s Trade Agenda 2016
Pubblicata la “President’s Trade Agenda 2016”, il documento programmatico, realizzato con cadenza annuale dall’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti (USTR), che illustra gli obbiettivi dell’Amministrazione per l’anno in corso

Il Dipartimento del Commercio USA rende noti i dati dell'interscambio 2015
Peggioramento del deficit commerciale USA nel 2015. Calano le esportazioni americane (-4.8%, $2,23 trilioni) e le importazioni dall'estero ($2,76 trilioni, -3,1%). La Cina diventa il primo partner commerciale degli USA ma l'UE pesa di piu'.

Secondo il Dipartimento del Commercio USA nel 2015 l'Italia e' l'undicesimo partner commerciale degli Stati Uniti
Secondo i dati del Dipartimento per il Commercio americano, nel 2015 l'Italia si e' collocata come 11mo partner commerciale degli USA, con esportazioni in crescita (+4,5%) e un surplus a nostro favore di 27,8 miliardi di dollari.

Mega-piano per riconversione del porto di Asunción
Richiederà investimenti per 350 milioni di dollari il mega-progetto per la riconversione del porto di Asunción, che sarà ultimata entro il 2023.

Crescita delle catene concorrenti Jumbo e Albert Heijn, che insieme controllano oltre la metà del mercato della distribuzione.
I due principali supermercati olandesi Jumbo e Albert Heijn espandono la loro presenza sul mercato della distribuzione al dettaglio, detenendo di fatto oltre la metà del settore.

Rallentamento dei settori trainanti dell’economia. Hong Kong al secondo posto nella graduatoria mondiale degli investimenti diretti esteri
Settori trainanti dell’economia locale in calo. Vendite al dettaglio e servizi turistici sotto pressione. Hong Kong sale al secondo posto a livello mondiale per gli IDE in entrata e in uscita.

Calo delle vendite al dettaglio e spesa flussi turistici a Hong Kong
Continua il calo nelle vendite al dettaglio causato dalla flessione degli arrivi di turisti cinesi e dalla loro minore propensione alla spesa.

Nuova disciplina commercio internazionale - Licenze d'importazione/esportazione
Entrata in vigore della nuova disciplina che regola il commercio estero dell'Algeria. Necessità di ottenere le cd. licenze d'importazione per l’importazione di determinati beni in Algeria.

Gruppo CFAO apre centro commerciale ad Abidjan, altri 80 in programma
Il nuovissimo centro commerciale PlaYce Marcory ha aperto i battenti ad Abidjan da qualche giorno ma già il gruppo CFAO ha annunciato che nei prossimi dieci anni altri 80 centri analoghi verranno aperti in almeno otto paesi dell’Africa Occidentale.

Commercio estero - l’attivo slovacco scende in ottobre a 459 milioni di euro
L’attivo della bilancia commerciale della Slovacchia è sceso nel mese di ottobre a 459,5 milioni di euro rispetto ai 470 milioni dell’anno precedente, a causa della maggiore crescita delle importazioni in confronto alle esportazioni.

Gruppo 3M annuncia costruzione fabbrica a Damman
Sarà il più grande impianto produttivo della multinazionale statunitense 3M in tutta la regione del Medio Oriente e dell'Africa, quello del quale sono stati inaugurati i lavori di costruzione a Damman.

Commercio estero: l’import cresce di più, cala l’avanzo nei primi nove mesi 2015
Dal commercio estero la Slovacchia ha ricavato nel mese di settembre 2015 un avanzo di 302,7 milioni di euro, 238 milioni in meno rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

A Tamale l’edizione 2016 della Fiera internazionale per il commercio
Si terrà dal 25 febbraio al 7 marzo prossimi a Tamale, capoluogo della regione Settentrionale, la ventesima edizione della Fiera internazionale per il commercio.

Nuova legge sugli investimenti
Il Parlamento Serbo ha approvato al termine della scorsa settimana la nuova legge sugli investimenti. L’intento è quello di migliorare il sistema di sostegno agli investimenti, di verificarne l’effettiva implementazione e migliorarne l’efficacia.

Doing Business Report 2016 - Balzo in avanti della Serbia
Balzo in avanti della Serbia nel Doing Business Report 2016 della Banca Mondiale. Il Paese passa dalla 91.ma posizione dello scorso anno alla 59.ma, grazie anche alle nuove leggi in campo economico.

Denmark at the top of the European countries and the third best country in the world as far as the business environment is concerned
The World Bank’s annual Doing Business list puts Denmark at the top of the European countries and the third best country in the world as far as the business environment is concerned

Governo promuove le “Zone economiche speciali”
Concentrate nella regione sud della costa peruviana, le ZonasEconómicasEspeciales (ZEE), saranno potenziate per contribuire allo sviluppo dell’export.

Amazon si accinge ad aprire un ufficio a Johannesburg
Il colosso statunitense del commercio elettronico Amazon punta a espandersi in Sudafrica e in generale nel continente africano avendo annunciato l'intenzione di aprire un nuovo ufficio a Johannesburg.

Nei Paesi Bassi oltre 10 milioni di utenti comprano on-line.
Nel 2014, oltre 10 milioni di persone comprano on-line; tra questi quasi 8 in maniera frequente. I prodotti e servizi più acqustati via Internet, viaggi, abbigliamento e biglietti di ingresso a spettacoli.

Cresce l’export di gioielli
L’export di gioielleria nel primo bimestre del 2015 ha raggiunto i 13,7 milioni di dollari, il 45,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2014.

Cresce domanda di motocicli, l’Istmo viaggia a due ruote
La vendita di motocicli in America Centrale è aumentata del 10% nel 2014 rispetto all’anno precedente, passando da un totale di 222.180 mezzi importati nel 2013 a 224.000 lo scorso anno.

Sempre più numerose le aziende esportatrici
Il numero delle imprese cilene che nel 2014 hanno esportato i loro prodotti è salito a 8195, il numero più alto dal 2008, pari a un aumento del 7% rispetto al 2013.

Nuovo ‘boom’ dei centri commerciali nella capitale
Sono ben nove i centri commerciali inaugurati nel 2014 a Città del Messico, metropoli di circa 9 milioni di abitanti, fra nuove costruzioni e ampliamenti di strutture preesistenti.

Fiera internazionale di Dar es Salaam fissata a fine giugno
Aprirà le porte ai visitatori il 28 giugno prossimo, per due settimane fino all’8 luglio, la 39° edizione della Fiera internazionale del commercio di Dar es Salaam (DITF).
PRIMI DATI SULL'ANDAMENTO DELL'ECONOMIA USA NEL 2014
PIL USA cresce del 2,4% nel 2014, un tasso superiore a quello del 2013 (+2,2%). Migliora reddito disponibile grazie all'aumento delle retribuzioni e al rallentamento dell'inflazione. Rafforzamento del dollaro e suoi effetti sulle esportazioni.

A metà marzo, la Fiera internazionale del commercio
Si svolgerà dal 12 al 16 marzo prossimi, presso il Bhrikuti Mandap Exhibition Hall di Kathmandu, la quarta edizione della Fiera internazionale del commercio del Nepal.

Commercio: gruppo Falabella, investimenti per oltre 4 miliardi di dollari
Il gruppo Falabella, azienda cilena leader nel settore della grande distribuzione in America Latina, ha annunciato un piano di crescita per il periodo 2015-2018 che prevede investimenti per 4,3 miliardi di dollari.

FONDI EUROPEI: PRESENTAZIONE DEI PROGRAMMI OPERATIVI UNGHERESI ALLA COMMISSIONE EUROPEA
Il 17 novembre il Governo ungherese ha ripresentato alla Commissione Europea i Programmi Operativi previsti per il periodo 2014-2020.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

APPALTI PUBBLICI UNGHERESI: OPPORTUNITÀ PER LE PMI
Secondo quanto riportato da Magyar Nemzet Online, lo scorso anno le micro, piccole e medie imprese si sono aggiudicate l’83,7% delle gare d’appalto ungheresi ottenendo circa 2 miliardi di euro, ovvero il 27,5 % del budget totale.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

RISTRUTTURAZIONE DEL DISTRETTO DEL CASTELLO DI BUDAPEST
Il segretario di Stato dell’Ufficio del Primo Ministro L. Simon László ha dichiarato che il Governo ungherese prevede di investire ca. 650 milioni di euro per la ristrutturazione del Distretto del Castello di Budapest.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

FONDI EUROPEI 2014 - 2020 PER L’UNGHERIA: APERTI I PRIMI BANDI
Il 12 novembre sono state aperte le partecipazioni ai primi 5 bandi – la cui pubblicazione è stata segnalata dal nostro Ufficio lo scorso mese - che prevedono l’utilizzo dei fondi europei per il periodo 2014 - 2020.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

AUTOMOTIVE: AMPLIAMENTO DELLA CSABA METÁL
La società ungherese Csaba Metál, che opera nel settore della pressofusione dell’alluminio, amplierà il proprio capannone industriale e la capacità produttiva della fonderia di Békescsaba, nell’Ungheria sud-orientale.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Internet, un mercato da mezzo miliardo di dollari
Il giro d’affari generato online ogni anno in Zimbabwe è pari a 500 milioni di dollari.

AMMODERNAMENTO ENERGETICO DELL’ISTITUTO NAZIONALE DI CARDIOLOGIA
Sono stati terminati i lavori di ammodernamento energetico dell’Istituto Nazionale di Cardiologia a Budapest.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

PROLUNGAMENTO DELL’AUTOSTRADA M3
Il 10 ottobre è stata inaugurata l’apertura del nuovo tratto dell’autostrada M3, di 12 chilometri, che collega la città di Őr alla città di Vásárosnamény verso il confine ucraino.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

AMPLIAMENTO DELLA WESTCAST HUNGARY
L’azienda di proprietà cinese Westcast Hungary, specializzata nella produzione di collettori di scarico e di turbocompressori, ha investito quest’anno nello sviluppo tecnologico del proprio stabilimento un importo totale di circa 24,5 milioni di euro
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

NUOVO CENTRO CONGRESSI DI BUDAPEST: PUBBLICATA LA GARA D’APPALTO
È stata pubblicata sul sito della Gazzetta Ufficiale ungherese per gli appalti pubblici la gara d’appalto sui servizi di progettazione architettonica del nuovo centro congressi di Budapest.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

FONDI UE PER SVILUPPO DEL PORTO DI GÖNYÜ
Inizierà nel prossimo gennaio lo sviluppo del porto di Gönyű (città nordoccidentale dell’Ungheria). L’investimento è di circa 21 milioni di euro, di cui il 95% sarà finanziato dai fondi europei.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Guida pratica alle attività imprenditoriali e commerciali in Danimarca - II edizione
Pubblicazione II edizione della Guida pratica alle attività imprenditoriali e commerciali in Danimarca. Utile strumento informativo rivolto agli operatori economici italiani che intendano avviare o consolidare la loro attività nel mercato danese.

FONDI UE PER LO SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE FERROVIARIE
Per il periodo 2014 – 2020 l’Ungheria potrà utilizzare circa 3 miliardi di euro per lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie – ha dichiarato il Ministero per lo Sviluppo Nazionale.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

FONDI UE: COSTRUZIONE DI UN ALBERGO A 4 STELLE
Il Comune ungherese di Lenti (città vicino al confine sloveno) prevede di costruire un albergo a 4 stelle. L’investimento complessivo è di circa 10,5 milioni di euro, di cui un terzo sarà finanziato dall’Unione europea.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

PUBBLICATI I PRIMI BANDI PER IL PERIODO 2014-2020
Il 10 ottobre sono usciti i primi bandi del periodo 2014-2020 per un valore complessivo di 116,5 miliardi di fiorini, pari a circa 370 milioni di euro.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

INVESTIMENTO DELLA HONEYWELL
La Honeywell, multinazionale statunitense che opera in diversi settori tra cui il controllo e l’automazione industriale, amplierà la propria fabbrica di produzione a Nagykanizsa (città del Transdanubio occidentale).
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

SVILUPPO DELLE INFRASTRUTTURE PORTUALI E PISTE CICLABILI
Il Ministero dello Sviluppo Nazionale ha comunicato in una sua nota che prevede di realizzare – nell’ottica di rafforzare modalità di trasporto più rispettose dell’ambiente.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Il Volume del Commercio al dettaglio di EKATERINBURG
Il volume del commercio al dettaglio a Ekaterinburg durante il periodo gennaio-agosto 2014 ha raggiunto 15 miliardi di euro, secondo i dati Sverdlovskstat.

PRIMI BANDI PER LO SVILUPPO ECONOMICO
Saranno pubblicati prossimamente i primi bandi relativi al programma per lo sviluppo economico del periodo 2014-2020 sui fondi dell’Unione europea, per un importo complessivo di circa 220 milioni di euro.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

SOSTEGNO UE PER IL MIGLIORAMENTO DELLA QUALITÀ DELL’ACQUA POTABILE
L’Unione europea ha stanziato 3 milioni di euro a sostegno del miglioramento della qualità dell’acqua nell’area di Törökszentmiklós (città dell’Ungheria centro-orientale).
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

INVESTIMENTO DELLA DUNAPACK
L’azienda Dunapack investirà circa 5,4 milioni di euro – di cui 2,7 milioni di euro finanziati dall’Unione Europea - per lo sviluppo tecnologico della fabbrica di Nyíregyháza (città dell’Ungheria nord-orientale).
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

FONDI PUBBLICI A FAVORE DELLA GREEN ECONOMY
A settembre 2014 saranno pubblicati i primi bandi per la sostituzione degli infissi esterni e degli elettrodomestici, e per l’ammodernamento degli impianti di riscaldamento dei condomini prefabbricati.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

INVESTIMENTO ITALO-UNGHERESE PER LA PRODUZIONE DI MOZZARELLA DI BUFALA
Il 19 settembre si è svolta a Mezőtúr (Regione della Grande Pianura Settentrionale, Contea di Jász-Nagykun-Szolnok) la cerimonia di posa della prima pietra dello stabilimento della Italiagro Kft, società di proprietà italo-ungherese.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

INAUGURATO L’ALLEVAMENTO DI BOVINI DA LATTE DELLA KINIZSI 2000 ZRT
La Kinizsi 2000 Zrt ha creato, tramite un investimento di ca. 1,8 miliardi di fiorini, pari a ca. 6 milioni di euro, un nuovo stabilimento per l’allevamento di bovini da latte a Fábiánsebestyén (Regione della Grande Pianura, Contea di Csongrád).
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

FONDI UE: APPROVAZIONE DEI PROGRAMMI OPERATIVI ENTRO LA FINE DELL’ANNO
L’Ungheria rinvierà alla Commissione Europea entro la fine di ottobre i Programmi Operativi per il periodo 2014-2020 che definiscono le misure da intraprendere nei diversi settori, rivisti alla luce delle modifiche richieste.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più

Classe media trascina crescita commercio al dettaglio, +8% nel 2015
Il settore della vendita al dettaglio crescerà dell’8% nel 2015 grazie alla rapida espansione della classe media nel paese.

Nuove filiali di Metro e Nestle' nella Regione di Celiabinsk
Il Governatore della Regione di Celjabinsk ha dichiarato che alcune grandi società straniere, come la Nestle’ e la Metro potrebbero aprire nuove filiali o stabilimenti negli Urali meridionali.

Allerta truffe settore retail - European Distribution Fraud
Molte segnalazioni di truffe relative a falsi acquirenti UK che si “sostituiscono” a grossi gruppi retail britannici. Come difendersi e procedere.

Andamento Scambi Commerciali Italia-Paesi Bassi 2013.
Nel 2013 l’interscambio complessivo di beni tra Italia e Paesi Bassi è leggermente aumento (+0,1%). Le importazioni olandesi in Italia sono aumentate dell’1,3% rispetto al 2012, mentre le esportazioni italiane nei Paesi Bassi sono diminuite del 2,2%.

Aperto il Salone internazionale dell’artigianato
Salone internazionale dell’Artigianato del Camerun, un evento che riunisce nella capitale Yaoundé centinaia di artigiani locali e stranieri per una grande fiera espositiva.

VENDITE AL DETTAGLIO IN LEGGERO AUMENTO MA ALDISOTTO DELLE PREVISIONI
Le vendite al dettaglio sono cresciute lo scorso mese più che a settembre, frenate comunque dal basso volume di vendite dell’abbigliamento condizionato dal bel tempo è quanto afferma il British Retail Consortium (BRC.

LE VENDITE ONLINE ACQUISISCONO NUOVE QUOTE DI MERCATO
Le vendite al dettaglio hanno registrato un aumento del 2,6% rispetto ad ottobre dello scorso anno secondo quado emerge dal rapporto del British Retail Consortium (BRC).

Kaleidoscopio Italia 2013
Si è svolta a Budapest dal 18 al 20 ottobre la manifestazione ”Kaleidoscopio Italia”
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più
Il 26 settembre si e’ svolto ad Istanbul il Comitato Imprenditori
Giovedì 26 Setttembre, sulla nave Costa Fascinosa, ad Istanbul, si e‟ svolta la riunione periodica del Comitato Imprenditori

ALDI IN CRESCITA GLI UTILI SUL MERCATO BRITANNICO
La catena di discount Aldi ha raddoppiato gli utili nel corso degli aumentando la sua quota di mercato ed acquisendo oltre un milione di nuovi clienti.

ACCORDO EBAY ARGOS
Alcuni prodotti acquistati online su eBay potranno esser ritirati presso i centri Argos in base ad un accordo appena concluso tra le due aziende.

JOHN LEWIS E WAITROSS VENDITE E UTILI IN RIALZO
Gli utili primi al netto delle tasse sono aumentate del 3,9% raggiungendo un ammontare di 115,8 milioni di sterline nel prino semestre dell’anno

IL SOLE ESTIVO SPINGE LE VENDITE DI HOME REATIL GROUP
Le eccezionali condizioni climatiche dell’estate inglese, hanno dato una grande spinta alle vendite delle aziende del gruppo: Homebase e Argos.

TESCO: FINE DELLA POLITICA DEI GRANDI SPAZI
Il capo di TESCO Philip Clark ha dichiarato che la catena ha posto fine alla politica di apertura di megastores

I supermercati Morrison annunciano una caduta degli utili nel primo semestre
Morrison la quarta più grande catena di supermercati per fatturato del Regno Unito, ha registrato una caduta di utili nel primo semestre dell'anno.

Hong Kong sale al settimo posto nel sondaggio sulla competitivita' mondiale
Hong Kong raggiunge la settima posizione a livello mondiale nella graduatoria sulla competitivita' elaborata dal World Economic Forum.
.jpg)
Progetto per la possibile creazione di una nuova Area di libero scambio tra il Guangdong, Hong Kong e Macao
Progetto per la possibile creazione di una nuova Area di libero scambio tra il Guangdong, Hong Kong e Macao.

TESCO CEDE I SUPERMERCATI IN USA
Tesco ha posto fine all’ambizioso progetto di espansione negli Stati Uniti, cedendo la controllata Fresh & Easy al miliardario americano Ron Burkle

Un nuovo sistema elettronico delle dogane per tracciare i cargo
A partire da novembre, la Uganda Revenue Authority (URA) traccerà elettronicamente i cargo in transito nel paese applicando un apparecchio elettronico ai camion utilizzati per il trasporto e monitorandoli fino al luogo di destinazione.

CENTRO COMMERCIALE “BINGO” APRE A BIHAC
“BINGO” d.o.o., tra i principali operatori locali della distribuzione su larga scala, aprira' un nuovo centro commerciale a Bihac entro il 2013.

Inflazione - rinnovo del blocco dei prezzi per molti prodotti di largo consumo
Allo scopo di calmierare l'inflazione, sará prolungato sino alla fine di ottobre 2013 il blocco dei prezzi di circa 500 prodotti di largo consumo, tra i quali generi alimentari.

OBI IN TRATTATIVA PER ACQUISIRE PUNTI VENDITA BRICOSTORE
La grande catena tedesca di bricolage e „fai da te” OBI, ha inauguarato a Győr l’apertura del suo 25mo punto vendita in Ungheria, un’area di 8.300 mq con 85 dipendenti.
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più
Forte sviluppo dei siti web di e-commerce
Nel 2011 transazioni complessive di e-commerce per 120 miliardi di dollari, con previsione di raddoppio entro il 2015.
Bollettino Ambasciata Belgrado del 7 novembre 2012
Bollettino 7 11 2012

Opportunita’ e incentivi a Jacksonville, Florida
Nel corso di un incontro presso l’Ambasciata d’Italia a Washington, la Camera di Commercio di Jacksonville ha illustrato le opportunita' d’investimento e collaborazione nel proprio distretto, uno dei maggiori centri industriali della Florida.

Progetto Polo della Moda
Progetto di costruzione di un 'Polo della Moda' a Rovereta (RSM), che prevede un investimento complessivo di € 150milioni.

86^ edizione della Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Novi Sad - Al via le registrazioni da parte delle aziende.
L'Italia sara' il Paese Partner alla 86^ edizione della Fiera Internazionale dell'Agricoltura di Novi Sad (11-17 Maggio 2019). La Fiera dell’Agricoltura di Novi Sad è uno dei principali eventi promozionali nei Balcani. Al via le registrazioni.

Interscambio record Italia-Serbia: superati i 4 miliardi di euro nel 2018
Nel 2018 gli scambi commerciali tra Italia e Serbia hanno superato, per la prima volta, la soglia dei 4 miliardi di euro (4,03 MLD): l’Italia si conferma il primo Paese di destinazione per le merci serbe e il secondo partner commerciale di Belgrado.

Commercio estero in forte attivo a febbraio
Nel mese di febbraio 2019 il commercio estero della Slovacchia ha prodotto un saldo attivo di 283,6 milioni di euro, superiore di oltre il 24% rispetto all’avanzo del febbraio 2018.

Incontro in Ambasciata con le imprese italiane e il Presidente della Camera di Commercio Serba Marko Čadež
All’incontro, che si è tenuto in Ambasciata, ha preso parte anche il Presidente della Camera di Commercio di Serbia Marko Cadez, a sottolineare il livello di integrazione del “Sistema Italia” e della comunità imprenditoriale italiana in Serbia.

Commercio estero, in maggio export in calo del 34%, avanzo di 199 milioni
Le misure adottate per arrestare la diffusione del coronavirus si sono riflesse in modo significativo sulle importazioni e sulle esportazioni della Slovacchia anche in maggio

UNGHERIA – CRESCE DEL 3% IL COMMERCIO AL DETTAGLIO
L’Ufficio centrale di Statistica ungherese riferisce che nel mese di luglio 2021 le vendite al dettaglio in Ungheria sono incrementate del +3% su base annua ed hanno totalizzato circa 1.232 miliardi di fiorini (circa 3,5 miliardi di Euro).
ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
Leggi di più